Matrimonio a tema fotografia: shabby e vintage!

Matrimonio a tema fotografia: shabby e vintage! – Il Novecento ci ha donato una nuova forma d’arte: la fotografia. Perché non omaggiarla, dunque, scegliendola come tema per un matrimonio stile shabby-chic?

Matrimonio a tema fotografia: partecipazioni di nozze e inviti

Oggi percepiamo la fotografia come qualcosa di “quotidiano”: questo perché la digitalizzazione degli strumenti fotografici, unita alla loro forte distribuzione di massa, ci ha permesso di poter avere sempre a disposizione quell’occhio “magico” che immortala un momento preciso nel tempo e nello spazio.
matrimonio a tema fotografia, partecipazioni di nozze fotografiche di Izis Bidermanas

Izis Bidermanas – Ile du Vert-Galant, Paris (1972)

Sappiamo bene che non è sempre stato così: appena pochi decenni fa, scattare una fotografia implicava dover scegliere con accuratezza i tempi, i luoghi e i modi per compiere quell’azione. Sì, perché lo scatto era qualcosa il cui prodotto non era possibile fruire istantaneamente: dallo scatto alla visione dell’immagine vera e propria, infatti, vi erano lunghi tempi di attesa e per la stampa dell’immagine era necessario sostenere costi relativamente alti. Il momento fotografico, quindi, assumeva i connotati del “sacro”: l’oggetto fotografato aveva una rilevanza particolare agli occhi di chi sceglieva di immortalarlo e, così, ogni “istante” impresso su un rullino era, in realtà, frutto di uno studio accurato. Tra i grandi maestri della fotografia che ci hanno lasciato – e tutt’ora ci lasciano – espressioni visive dalla forte carica emozionale ritroviamo nomi importanti quali Jean Gaumy, Philip-Lorca diCorcia, Henry Cartier-Bresson, Martine Frank e Izis Bidermanas. idee matrimonio a tema fotografiaSaranno proprio le opere di quest’ultimo, in affascinante bianco e nero, ad ispirare la grafica delle nostre partecipazioni di nozze e inviti, nonché la copertina del libretto della cerimonia e il retro del menu della sala ricevimenti: un unico filo conduttore, un unico leitmotiv – come in ogni matrimonio a tema che si rispetti – dai rimandi vintage.

Matrimonio a tema fotografia: decorazioni floreali tra il vintage e lo shabby-chic

Avremo certamente intuito che il matrimonio a tema fotografia si pone a metà strada tra il vintage e lo shabby-chic: enfatizzeremo questi stili così vicini tra loro per richiamare accuratamente il tema mediante le decorazioni floreali.
matrimonio a tema fotografia, bouquet di gardenie bianche e rose lilla

Bride in Bloom Weddings

Le specie scelte per le composizioni dovranno ispirare la regalità e l’importanza del tema scelto: utilizzeremo, quindi, gardenie bianche e rose lilla, entrambi fiori nobili, per il bouquet della sposa – che dovrà essere rigorosamente a sfera – nonché per gli allestimenti a casa degli sposi, in chiesa e nella sala ricevimenti. In chiesa – o, per chi sceglierà il rito civile, nella sala comunale – cospargeremo l’intero pavimento di petali di rosa bianchi, gialli e lilla: gli stessi petali, poi, verranno adoperati come base per delle bocce di vetro trasparente illuminate al led, da appendere alle panche riservate agli ospiti. L’altare della cerimonia, infine, verrà impreziosito dalle sole gardenie – anch’esse nelle tonalità del bianco, del giallo e del lilla.
Al termine della cerimonia, i testimoni di nozze distribuiranno una chicca per gli ospiti: dei coni portariso realizzati con stampe di fotografie vintage in bianco e nero, colmi di riso lilla, giallo e bianco.

Matrimonio a tema fotografia: ricevimento di nozze, idee

Il tema verrà ulterioremente richiamato nei diversi dettagli predisposti nel ricevimento di nozze vero e proprio: il tableau mariage, ad esempio, sarà ispirato ai grandi fotografi della tecnica bianco e nero e i loro suggestivi paesaggi serviranno come cavaliere. Il segnaposto sarà la riproduzione del cavaliere su segnalibro, contenente anche il nome dell’ospite, quello degli sposi e la data del matrimonio.
Gli sposi avranno, poi, avuto cura di predisporre – su ogni tavolo – una wedding camera fuori dalle righe: una polaroid per scattare istantanee vintage, da appendere con mollette colorate su un filo di seta lilla posto lungo il perimetro della sala.
matrimonio a tema fotografia, guestbook con polaroidUna gustosa confettata ricca di dolciumi alla mandorla bianchi, gialli e lilla anticiperà il taglio della torta nuziale, su cui sarà posto un cake topper tematico. L’evento si concluderà con la consegna delle bomboniere del matrimonio: la stampa su tela di una fotografia d’autore, scelta dagli sposi.

Un pensiero riguardo “Matrimonio a tema fotografia: shabby e vintage!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *