Matrimonio a tema Formula Uno

Matrimonio a tema Formula Uno – Appassionati ed appassionate della Formula Uno, questo è il tema che attendevate: voi che non è Domenica pomeriggio senza le prove della Formula Uno; voi che guidate una vecchia ed umile utilitaria ma le chiavi della stessa sono accompagnate da un portachiavi raffigurante un mitico cavallino rampante; voi che gioite, gridate, festeggiate o, viceversa, imprecate e vi intristite a seconda di quale sia l’esito delle corse della Domenica. Questo tema è per voi, amanti dei motori… il matrimonio a tema Formula Uno!
matrimonio a tema Formula Uno

Matrimonio a tema Formula Uno e cura dei dettagli

Partiamo col dire che un matrimonio del genere non si basa tanto sull’abito indossato dalla sposa, così come sulla location o sul tipo di ricevimento che, dunque, lasciano ampio spazio decisionale agli sposi, sia per quanto attiene il tipo di struttura – noi di Matrimonio Creativo consigliamo, ad ogni modo, un locale che sia preferibilmente minimal chic così da non “contaminare” con elementi “estranei” il tema prescelto – che per quanto concerne il tipo di ricevimento (banchetto nuziale, semplice buffet, etc).
Ciò che conta davvero, optando per un tema del genere, sono i dettagli. Dettagli che, adesso, andremo a sintetizzare cercando di fornire qualche utile suggerimento che sappia rendere gradevole l’evento anche a chi, magari, non conosce assolutamente il mondo delle corse automobilistiche e dei motori.
idee per matrimonio a tema formula uno

Formula Uno e partecipazioni di nozze

Partecipazioni di nozze e inviti dovranno essere semplici e non dare ad intendere, sin da subito, che il ricevimento avrà un tema prestabilito. Solo un indizio, semmai. Indizio che potrà tradursi in certezza – per il perspicace invitato – solo partecipando alle nozze: a seconda della casa automobilistica preferita,

si potranno adoperare i colori tipici del marchio,

del logo o della macchina da corsa per dare un tocco di colore agli inviti ed alle partecipazioni. Nel caso della Ferrari, a puro titolo esemplificativo, si potranno adoperare – quali colori predominanti – il giallo che fa da sfondo al noto cavallino simbolo della casa o – perché no? – il rosso fuoco che tinge le mitiche testarossa. coni di riso matrimonio a tema formula uno

Formula Uno e addobbi floreali

In funzione della casa automobilistica scelta come preferita e predominante, sceglieremo specie floreali che ne richiamino i colori – specie selezionate tra quelle più chic, perché – si sa – il mondo della F1 è notoriamente expensive! Nel caso di Ferrari, ad esempio, gli addobbi floreali dovranno richiamare il predominante colore rosso tipico della casa di Maranello: fantasioso ma al contempo pertinente sarà dunque l’Hibiscus a fiori rossi, adatto particolarmente in primavera ed estate, decorato sapientemente con della nebbiolina bianca. Divertente ed originale sarà, poi, il predisporre – nel caso di aperitivo o taglio della torta all’aperto – pneumatici che facciano “da vaso” alle composizioni floreali, magari formando un percorso che colleghi il giardino con l’ingresso della sala ricevimenti.

 

Idee per la sala ricevimenti

Durante la festa vera e propria, gli sposi potranno dare libero sfogo alla loro fantasia e creatività. Di grande impatto dovrà essere il tableau mariage: si andrà a realizzare, quindi, un modello tridimensionale di pista – magari riproducendo proprio un circuito che abbia visto una particolare vittoria del nostro pilota preferito – e su questa si andranno a predisporre delle repliche delle principali macchine da corsa. Ad ogni macchina – e dunque casa automobilistica – sarà associato un tavolo. Sulla fiancata della macchina saranno riportati i nomi degli invitati che, vedendo il proprio nominativo riportato sulla vettura, potranno avviarsi divertiti verso il tavolo designato.
Ogni tavolo sarà associato esteticamente e visivamente alle case automobilistiche prescelte mediante modellini dettagliati posti come centrotavola: modellini in tutto e per tutto simili a quelli visti sul tableau mariage che, di fatto, renderanno agevole l’individuazione del proprio tavolo anche a chi, di Formula Uno, sia proprio a digiuno. Il segnaposto sarà altrettanto eloquente: un comune cartaceo raffigurante il nome dell’invitato e, bene in vista, il logo della casa automobilistica associata.
torta nuziale matrimonio a tema Formula UnoGrande attenzione dovrà posta anche torta nuziale: rigorosamente strutturata su più piani ma con una sorta di rampa che, di piano in piano, permetta ad una buffa macchina da corsa, guidata dai novelli sposi – con tanto di casco lui, munita di velo bianco lei – di giungere a tagliare il traguardo posto, questo, proprio sulla vetta della torta.
E la bomboniera, per quanto possa apparire scontato, non può che essere una bottiglia di champagne Mumm: da anni lo champagne ufficiale con il quale si festeggiano le vittorie del campionato del mondo di Formula Uno. Alla bottiglia, che vorrà chiaramente essere di buon auspicio per la coppia e per tutti gli invitati, si allegherà il più classico dei sacchettini portaconfetti.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: