Matrimonio a tema fiori… in verde

Matrimonio a tema fiori… in verde – Il 2014 apre le porte a quello che sarà l’anno dello shabby-chic: alcune spose hanno subito colto al volo la nuova tendenza nozze e hanno organizzato il loro evento avendo cura che i diversi dettagli fossero quanto più vicini alle linee guida dettate da questo stile. E’ questo il caso, ad esempio, del real wedding di Vittoria e Roberto, sposi di agosto, e del loro matrimonio shabby-chic a tema fiori dai delicati toni del verde… matrimonio a tema fiori

Matrimonio a tema fiori in verde e bianco

Bianco e verde sono stati i colori scelti dagli sposi: colori sobri e da sempre vicini ai dettami della tradizione. Il verde è il simbolo della promessa d’amore che Vittoria e Roberto si sono scambiati reciprocamente, una promessa che guarda al futuro e si illumina di una gioiosa speranza.
Il bianco è, invece, il colore del matrimonio: immancabile, soprattutto nel caso di nozze shabby-chic che fondano la loro più profonda essenza nel tradizionale tema dei fiori. Così la calda estate per un attimo si tinge di primavera: una primavera che per prima si può cogliere negli sguardi innamorati che la coppia si scambia e che è poi letteralmente trasposta nello stile del loro evento nuziale.

Partecipazioni, libretto messa e idee per il set cartaceo

Le partecipazioni e gli inviti di nozze inviate ad amici e parenti già contenevano un saggio di quello che sarebbe stato il mood delle nozze: biglietti di invito semplici, realizzati in avorio e marrone – un colore, quest’ultimo, che rimanda alla natura e alle radici degli alberi che con il loro spessore costitruiscono le fondamenta stessa della vita.
Era chiaro a tutti che il matrimonio di Vittoria e Robertoavrebbe avuto un chiaro rimando alla Natura, richiamo poi reso maggiormente durante la cerimonia religiosa con la scelta del suggestivo canto offertoriale opera di San Francesco d’Assisi: Fratello Sole, Sorella Luna – vero e proprio inno ai Doni che Dio ci ha fatto mediante la fauna e la flora.
Dal marrone al verde: verdi i nastrini utilizzati per rilegare i libretti della messa su cui spiccano le iniziali degli sposi – pure verdi; verde il menu della location e i motivi ornamentali del tableau mariagematrimonio shabby-chic a tema fiori libretto messa

Matrimonio shabby-chic verde: scelte floreali

I colori guida del matrimonio erano poi richiamati nelle splendide decorazioni floreali posizionate nei punti strategici della chiesa: bianco era il tappeto che attraversava la navata, illuminandola quasi come parte integrante del contesto architettonico.
Rose bianche, rosa pallido e lisianthus bianco erano poste all’interno di grandi vasi trasparenti decorati con organza verde e così impreziosivano l’altare, mentre dei piccoli mazzolini rivestiti di tulle bianco, realizzati con gli stessi fiori, abbellivano i banchi. Accanto al portone che permetteva l’ingresso alla navata principale era poi posta una grande ampolla bianca in vetro, anch’essa decorata con organza verde, che conteneva il riso da utilizzare per il lancio augurale al termine della cerimonia.
Perle bianche, infine, avvolgevano i gambi delle rose che componevano il bouquet della sposa. matrimonio shabby-chic a tema fiori e bouquet sposa

Matrimonio shabby-chic verde: dettagli e idee…

All’ingresso della location, il tableau mariage richiamava il tema: un ramo di un albero cui erano legati nastri in organza verdi ai quali erano stati attaccati bigliettini dello stesso colore, ciascuno contraddistinto dal nome di uno specifico fiore.
In sala, poi, su di un elegante tovagliato a tema erano state poste delle grandi ampolle colme di acqua verde e su di esse galleggiava una candelina; il verde era richiamato anche mediante dei piccoli e preziosi cristalli sparsi sul tavolo, nonché attraverso i segnaposti: scatoline di plexiglass trasparenti decorate con nastri sovrapposti bicolore e contenenti due confetti verdi a perla e tre bianchi alla mandorla.
matrimonio shabby-chic a tema fiori guestbookImmancabili, poi, il guestbook nuziale e il photo booth, veri e propri momenti di divertimento per gli ospiti: il primo era costuito da un ingrandimento di una foto della coppia – posta per l’occasione su un treppiedi – sulla quale ogni parente o amico poteva lasciare un messaggio indelebile con un pennarello; matrimonio shabby-chic a tema fiori box portabusteper il photo booth, invece, gli sposi avevano messo a disposizione alcuni oggetti stravaganti: cornici, boa di piume, baffi finti, bocche finte, cappelli color oro e così via…
Degno di nota il box portabuste: un classico homemade, realizzato in bianco e verde proprio dalla sposa.
Tra risate e buon cibo la festa ha raggiunto il suo epilogo: brindisi e taglio della torta nuziale – a quattro piani, ciascuno rivestito da elegantissimo nastro verde, con cake topper e base floreale di rose bianche – hanno preceduto la consegna delle bomboniere, dolcissime e particolari zuccheriere…

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: