Matrimonio a tema favole Disney: consigli e idee

«Buonasera, mi sposo tra poco più di un anno e vorrei sapere che impronta, o stile, dare al mio matrimonio.
Abbiamo deciso chiesa e ristorante: la chiesa piccola, fuori paese, molto antica e il ristorante senza giardino ma con una splendida vista, con una bella terrazza che visto il periodo forse non useremo.
Pensavamo di fare il tableau de mariage con ogni tavolo una favola Disney… mi chiedo come poter abbinare tutto questo ad un filo conduttore…» A.

matrimonio a tema favole Disney: ragazze vestite da principesse
via Disney Japan/Kuraudia Co.

Cara lettrice,

innanzitutto grazie per esserti rivolta alla nostra redazione. Conoscendo il blog, credo tu abbia avuto già modo di leggere alcune ispirazioni a tema, ovvero il real wedding di Jolanda e Antonio o i nostri consigli per un matrimonio a tema Disney. Il tema che hai scelto è perfetto per il periodo invernale: il lancio dei nuovi lungometraggi dell’importante casa produttrice americana avviene sempre nel mese di dicembre, è collegabile al Natale e – più in generale – è bello, durante le giornate fredde, lasciarsi trasportare dall’immaginazione guardando un vecchio classico.

Nel realizzare il tuo evento nuziale a tema – pure invernale – dovrai tenere in considerazione proprio queste caratteristiche: dovrai studiare i dettagli e la scenografia in modo che possano far sentire i tuoi ospiti come catapultati in una vera e propria fiaba.

Matrimonio a tema favole Disney: le partecipazioni in stile

Come sai, noi diamo suggerimenti a 360° sui dettagli delle nozze: potrai scegliere tu cosa prendere in considerazione tra tutti i suggerimenti forniti qui e cosa no.

Partiamo dalle partecipazioni: perché siano disneyane, ti suggerirei di adoperare una pergamena chiusa da un nastro rosso e verde – i pantoni che suggerisco per questo matrimonio a tema invernale – le cui estremità potrai chiudere con ceralacca. Un invito di questo tipo sa di editto: come nella parte finale della fiaba di Cenerentola, ricordi?
Peraltro, ben si adatta allo stile della chiesa che hai scelto, antico… vero?

matrimonio a tema favole disney: la partecipazione di nozze in stile pergamena chiusa con ceralacca
Ti consiglio di adoperare un font a tema, puoi sceglierlo tra quelli disponibili qui, sono gratuiti.

Rosso e verde nei dettagli per il look e per il bouquet

Le fiabe sono la nostra ispirazione e i colori scelti sono quelli appena menzionati: puoi considerare di adoperarli inserendoli nel tuo look scegliendo dettagli estrosi, fuori dal comune.
Come un’acconciatura impreziosita da bacche, ad esempio: le stesse potrebbero poi essere adoperate anche per la boutunniere dello sposo; o un mantello sul rosso che potrai sfoggiare sul tuo abito da principessa… sono dettagli perfetti, tipicamente fiabeschi! Giusto?

matrimonio a tema favole disney, mantello rosso per la sposa
Tony Asgari via Wedding Chicks
matrimonio a tema favole Disney - bacche rosse per l'acconciatura
via Pinterest

Ovviamente, non potrai non considerare l’idea di sfoggiare un meraviglioso bouquet che abbia le nuances del pantone che ti ho suggerito, come quelli pubblicati tra le nostre ispirazioni in foto

Candele, bacche e frutti invernali per la scenografia floreale

La scenografia floreale del matrimonio a tema favole Disney deve essere calda, avvolgente.
Per questo ti consiglio di rivolgerti ad un esperto flower designer presentando le tue idee ed esponendogli le tue necessità.

matrimonio a tema favole disney - centrotavola con mele, candele
via Pinterest

In linea di massima, io adopererei bacche, candele, aghi di pino – come nell’ispirazione natalizia a cura della wedding planner Rossella Arlia che ti invito a visitare sempre qui sul blog. Aggiungerei, inoltre, anche dei frutti ispirati al tema: come le mele rosse della fiaba di Biancaneve, raccolte in piccoli cesti di vimini elegantemente decorati cin nastri di seta rossi e poste ai lati delle panche della chiesa – la stessa ispirazione potrà essere utilizzata anche come centrotavola nella location.

Mezzo di trasporto…. fiabesco!

Lo so, può sembrare banale ma non mi stanco di ripeterlo.

matrimonio a tema favole disney - carrozza di Cenerentola come mezzo di trasporto degli sposi

Il mezzo di trasporto degli sposi deve essere fiabesco: una carrozza è la scelta perfetta. Meglio ancora sarebbe la carrozza di Cenerentola… ovunque in Italia la noleggiano, basta smanettare un po’ sul web o partecipare a fiere di settore e riuscirai ad avere questo mezzo di trasporto fantastico!

Matrimonio a tema favole Disney: alcuni suggerimenti per la location

Infine, alcuni suggerimenti per la location: avete già scelto il tema del vostro tableau mariage: di conseguenza, per i segnatavolo potreste adoperare citazioni delle fiabe – come la prima frase che si scambia la coppia di innamorati quando si incontra, oppure la più significativa del classico.

matrimonio a tema favole disney - idea per allestimenti nella location
Disney Fine Art Photography

Come segnaposto per un matrimonio a tema favole Disney, potreste lasciare in dono una scatola di plexiglass portaconfetti, riempita di confetti rossi e verdi di cioccolato, chiusa con un nastro di seta rosso e confezionata con aghi di pino e bacche. Un bigliettino contenente un disegno stilizzato della coppia disney relativa allo specifico tavolo contraddistinguerà ogni confezione e su di essa avrete cura di apporre i vostri nomi con la data delle nozze… magari così: «Nome sposo e Nome sposa come Aladdin e Jasmine, 10 gennaio 2019» (la data è un esempio!)

Non dovrà mancare lo sweet table: canditi e dolci in pasta di zucchero riprodurranno gli elementi tipici delle fiabe disneyane… la scarpetta di cenerentola piuttosto che la lampada di Aladdin e così via… un castello – quello della Bella Addormentata nel bosco, logo Disney per eccellenza, darà forma alla torta nuziale.

matrimonio a tema favole disney - torta nuziale a forma di castello
via Pinterest

E le bomboniere? Un bombolibro, personalizzato con una o più fiabe scelte per il nostro matrimonio a tema.

Allora, cosa ne pensi?

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: