Matrimonio a tema egizio

Matrimonio a tema egizio – La storia dei popoli talvolta ha lo stesso fascino della trama di un romanzo: le civiltà d’un tempo appaiono ai nostri occhi come lontane e misteriose e ci incuriosisce scoprire il loro modo di vivere.

matrimonio a tema egizio

Per ripercorrere gli stessi passi degli antichi, mettiamo il nostro zaino in spalla e ci avventuriamo nei luoghi che hanno ospitato i nostri predecessori. Il viaggio ci permette di serbare nel cuore ricordi ed esperienze uniche che – una volta tornati alla quotidiana routine – desideriamo condividere con le persone a noi più care; è così che nasce l’idea del matrimonio a tema Antico Egitto: un evento unico e particolare che valorizza l’esperienza personale e la passione interpretandola in chiave nuziale.

Matrimonio a tema egizio: scelta dei colori e del set cartaceo

partecipazioni di nozze per matrimonio a tema Antico EgittoLe nozze in stile egizio fondano la loro specificità sulla storia di questa culla della civiltà: si tratta di un matrimonio dal sapore esotico, da celebrarsi sotto i caldi raggi del tramonto in agosto, sulla riva del mare o sulla sponda di un fiume.
Sabbia e rosso saranno i colori del matrimonio a tema – essi serviranno ad evocare le zone desertiche del territorio che stiamo omaggiando – e su queste tonalità faremo realizzare l’intero set cartaceo, simply chic e senza particolari cornici o simboli.

Matrimonio a tema Antico Egitto… in spiaggia!

Come abbiamo detto, il matrimonio a tema Antico Egitto richiede allestimenti particolari nonché un’accurata selezione della location in cui si svolgerà l’intero evento. E’ preferibile che il rito – religioso o civile – venga celebrato all’aperto in riva al mare o accanto alla sponda un fiume: per l’occasione, verrà predisposta una tensostruttura che possa ricordare – per la sua forma e colore – la struttura delle piramidi o quella dei tendaggi utilizzati dai beduini durante i loro viaggi nel deserto.

noleggio tensostrutture per catering matrimonio in spiaggia, Bussolini Group

Tensostruttura Bussolini Group

La presenza dell’acqua sullo sfondo è di fondamentale importanza: è, infatti, proprio questo vitale elemento della Natura – nello specifico, la sorgente del Nilo – che ha portato alla nascita e allo sviluppo della civiltà egizia in un territorio che, altrimenti, sarebbe stato arido e totalmente desertico.
La tensostruttura ospiterà sia la cerimonia nuziale che il ricevimento stesso – un aperitivo a buffet, serale.

Nozze in stile egiziano e consigli per la sposa

Per le nozze estive a tema Antico Egitto, anche l’aspetto della sposa dovrà essere curato nei dettagli.
L’abito da sposa dovrà avere la forma di una tunica dal taglio dritto, sostanzialmente simile ai vestiti dipinti sulle stele lasciate come memoria della civiltà; alternativamente, potrà essere indossato un vestito da sposa fresco e giovanile, dallo stile country, come quello visibile nei modelli proposti nella collezione Boho Girl di YolanCris 2014.

sandali sposa matrimonio in spiaggia tema Egitto

Per il tema scelto, d’obbligo è

la scelta del sandalo

come scarpa da sposa: era questa, infatti, la calzatura indossata dai primi egizi. Infine, grande attenzione dovrà essere data al trucco sposa, con particolare riguardo alla valorizzazione degli occhi: era abitudine delle donne egiziane dipingere con colori forti le proprie palpebre al fine di abbellirle e rendere maggiormente seducente lo sguardo.

abito da sposa 2014 YolanCris Salomon per matrimonio a tema Antico Egitto
YolanCris 2014, Salomon
abito da sposa 2014 YolanCris Iguazu per matrimonio a tema Antico Egitto
YolanCris 2014, Iguazu

Fiori di loto, papiri e altre decorazioni floreali a tema

Il tema scelto per le nozze ci fornisce numerosissimi spunti sulla scelta delle decorazioni floreali: i fiori e le piante che selezioneremo serviranno ad abbellire la tensostruttura, sede sia della cerimonia civile – o religiosa – che dell’aperitivo a buffet.
Adopereremo per l’occasione lunghi vasi da terra in vetro ricolmi d’acqua e coronati, alla superficie, da fiori di loto variopinti; il fiore di loto – bianco (Nymphaea lotus), azzurro ((Nymphaea coerulea) e dell’India ((Nymphaea nelumbo) – era considerato sacro dagli Egizi e simbolicamente rappresentava la rinascita, questo per la caratteristica sua propria di chiudere la corolla sprofondando nell’acqua al tramonto per poi schiuderla al sorgere del sole. Ai bordi della tensostruttura e accanto all’altare nuziale, poi, saranno posti dei papiri – altra specie tipica dell’Egitto.

fiori di loto per decorazioni floreali matrimoni a tema Antico Egitto

Il bouquet della sposa, invece, sarà composta da narcisi bianchi e malvarose – quest’ultima specie simbolo di fertilità coniugale – fiori particolarmente amati dal popolo antico.

Ricevimento di nozze a tema Antico Egitto

aperitivo a buffet matrimonio a tema egiziano finger food falafelPer il buffet all’aperto non sarà necessaria la presenza del tableau mariage: verranno, infatti, predisposti numerosi tavolini elegantemente decorati accanto ai quali saranno posti diversi divanetti e poltrone sui quali gli ospiti potranno accomodarsi liberamente.
Durante l’aperitivo verranno serviti stuzzicchini dolci e salati, ricette della cucina internazionale presentate come finger food: tra le varie leccornie, non dovranno mancare alcuni dei piatti tipici egiziani quali datteri, fool e falafel.
La cerimonia si concluderà con uno spettacolo pirotecnico, prima del quale verrà presentata la torta nuziale – che rappresenterà i due sposi su un’imbarcazione che attraversa il Nilo. Al termine del ricevimento, gli sposi si congederanno da parenti e amici consegnando loro una bomboniera a tema: un portaconfetti ricamato a forma di fiore di loto.

spettacolo fuochi di artificio sulla spiaggia matrimonio a tema

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: