Matrimonio a tema cucina: nozze culinarie…

Matrimonio a tema cucina: nozze culinarie… – Leccornie da matrimonio: durante l’evento nuziale, il cibo riveste un ruolo centralissimo; gli sposi golosi vorranno sicuramente farlo assurgere, tuttavia, ad una maggiore rilevanza ponendolo come elemento chiave su cui far ruotare tutti gli aspetti decorativi dell’intero ricevimento. Ma come farlo con stile? Vediamo insieme i vari aspetti…

Partecipazioni di nozze culinarie

matrimoni a tema, matrimonio a tema culinario, centrotavola matrimonio con caramelleDolce come l’amore: questo sarà il tema delle partecipazioni di nozze, che potranno essere realizzate su carta spessa e ruvida e dovranno essere ritagliate a forma di simpatici pasticcini dalle tonalità chiare; tra le diverse tipologie di dolci che l’arte dolciaria ci offre, la nostra scelta potrebbe ricadere sul sospiro: questo dolcetto sferico – già tradizionalmente legato all’evento matrimoniale – si presenta come un bignè ricoperto da una spessa glassa di zucchero ed è decorato al culmine da una ciliegina candita. Proprio la sua forma lo rende metafora del sentimento che unisce i due sposi: lo zucchero, bianco e candido, ispirerà – infatti – la purezza del gesto che la coppia si accinge a compiere, mentre il rosso brillante della ciliegina rappresenterà il cuore pulsante dei due futuri sposi. Le partecipazioni di nozze saranno dunque ritagliate in modo da rappresentare questa bontà culinaria: la copertina sarà, cioè, proprio il disegno del sospiro mentre l’invito vero e proprio – contenente i nomi degli sposi e le altre varie indicazioni – verrà stampato internamente. Particolare, vero?

Decorazioni floreali con bacche e frutta

bouquet matrimonio con frutti rossi e roseLe decorazioni floreali legate al tema del matrimonio serviranno a suscitare le giuste emozioni nei nostri ospiti: esse dovranno essere, cioè, particolari e sorprendenti e dovranno ingenerare un effetto sorpresa tale da colpire favorevolmente l’attenzione di tutti i presenti. Pertanto, oltre che dai tradizionali fiori, tutte le composizioni dovranno essere prevalentemente realizzate con elementi commestibili, ovvero con bacche e con frutti.

La sposa, quindi, sfoggerà un bouquet nuziale composto, sì, dai fiori scelti ma impreziosito da anche frutta di stagione dello stesso colore.

Il tema scelto, poi, potrà essere richiamato anche mediante la predisposizione di coni di riso commestibili: per l’occasione, utilizzeremo, cioè, proprio delle piccole cialde, una versione ridotta di quelle utilizzate per i coni gelato.

torta nuziale, torta nuziale cupcakes
Torta di cupcakes
ricettario come bomboniera per matrimonio
Bomboniera: ricettario

 

 

Matrimonio a tema cucina: nozze culinarie, idee

matrimoni a tema, coni di riso commestibili realizzati con cialdeIl momento topico di un matrimonio a tema culinario è, indubbiamente, il ricevimento: durante la festa, infatti, gli sposi potranno disporre diversi elementi che renderanno maggiormente evidente il tema e mediante il tableau mariage, i segnaposti e le altre idee decorative la fantasia degli sposi potrà veramente spiccare il volo.
Il tableau mariage, ad esempio, potrà essere proprio il banchetto dedicato alla confettata: lo spazio dedicato alla degustazione dei confetti – che per l’occasione sarà elegantemente decorato con fiori e con vassoi contenenti i vari gusti – potrà cioè servire, inizialmente, come spazio funzionale all’indicazione dei posti a sedere; ad ogni gusto corrisponderà, cioè, un diverso tavolo e come segnaposto i nostri invitati riceveranno in dono un particolarissimo confetto decorato.confetti decorati segnaposto per matrimonio La degustazione dei confetti vera e propria, però, dovrà avvenire non prima della presentazione del buffet di dolci: in quel particolare momento, infatti, consegneremo agli ospiti degli eleganti sacchettini di organza trasparenti utili per l’asporto. Ai nostri baby-ospiti, poi, dedicheremo un angolo speciale tutto per loro, ricco di caramelle e lecca-lecca colorati.
La torta nuziale sarà realizzata dall’insieme di tanti cupcakes disposti in modo da formare un unica, elegante, composizione: la frutta di stagione sarà l’elemento decorativo che completerà la presentazione del dolce.
La bomboniera ideale per il tema? Sicuramente un particolarissimo ricettario di dolci e altre gustose leccornie!

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: