Matrimonio a tema cinema

Matrimonio a tema cinema – Il mondo patinato del cinema ci porta, per alcuni momenti, in un’altra realtà: una dimensione di sogno, alternativa, piena di eroi e di eroine in grado di bucare il video con il loro carisma. Come nel cinema, così anche nell’evento matrimoniale: questo articolo è dedicato a tutti i futuri sposi appassionati delle pellicole, un matrimonio urban a tema che nei dettagli possa ispirarsi a tutto ciò che, sul grande schermo, è capace di suscitare meraviglia e magia!

Matrimonio a tema cinema: come realizzare partecipazioni e inviti di nozze?

invito di matrimonio a tema cinemaIl tema del matrimonio dovrà essere reso noto sin dalle fasi iniziali della cerimonia: tutto il corredo cartaceo, quindi, sarà realizzato tenendo conto degli elementi grafici caratterizzanti il mondo del cinema. Le partecipazioni e gli inviti di nozze saranno composte da un cartoncino doppio color avorio: la parte superiore ritagliata in modo da assumere l’aspetto di un ciak professionale avrà un’apertura a forbice e mostrerà il cartoncino inferiore – decorato lungo tutti i bordi dal motivo in grigio di una pellicola da cinema – contenente l’invito vero e proprio.
Nei libretti della cerimonia, poi, il tema potrà essere richiamato mediante gli stessi elementi decorativi resi sempre in grigio su sfondo avorio: sull’ultima pagina del libretto, inoltre, gli sposi provvederanno a riportare la citazione del loro film preferito – accuratamente selezionato tra quelli maggiormente legati al contesto matrimoniale.
Il motivo decorativo delle pellicole sarà utilizzato, infine, anche nei menu della sala ricevimenti.

Gastronomia hollywoodiana…. decorativa per i matrimoni a tema cinema

sala ricevimenti matrimonio moderna in stile minimalLa scelta della location è fondamentale per la perfetta riuscita del matrimonio a tema cinema: la sala ricevimenti maggiormente idonea è, infatti, la sala arredata in stile minimal, con pavimentazione scura illuminata dalla luce diretta proveniente da enormi vetrate. Il bianco, il grigio e il nero dovrebbero essere i colori principali della sala ricevimenti – sapientemente richiamati anche nel tovagliato. matrimonio finger foodLa gastronomia, poi, ci aiuta a decorare: cosa c’è di più particolare, infatti, di un centrotavola in vetro riempito con pop corn misti a nebbiolina? E cosa dire, poi, della scelta di spargere su ogni tavolo tante minuscole stelline argentate? Tutto in perfetto stile cinema! La cultura americana verrà, poi, ulteriomente enfatizzata dalla presentazione di una cucina al contempo elegante e informale: stiamo parlando della moderna e popolarissima finger food, servita ai tavoli e presentata in lunghi vassoi ricchi di piccoli assaggi – anche internazionali – da gustare, ovviamente, con le dita.

Decorazioni floreali e idee per i matrimoni a tema cinema

decorazioni minimal per matrimonioLa nebbiolina è il fiore che più di altri si adatta al tema scelto: minimal e sofisticata, tradizionale e al contempo vicina ai colori scelti per il matrimonio, questa specie potrà essere presentata in eleganti e particolari vasi da terra in vetro, posta lungo delle cortecce scure lunghe quanto l’intero contenitore.
Le cortecce miste a nebbiolina e fiori d’arancio decoreranno, inoltre, l’altare della celebrazione in composizioni verticali a cascata: come “da copione” – ed è proprio il caso di dirlo! – l’insieme sarà costituito da pochi elementi decorativi, in perfetto stile minimalista. La parola d’ordine, quindi, è elegante semplicità: gli sposi, infatti, potranno far emergere il loro estro creativo solo durante la festa di nozze vera e propria; durante il ricevimento potranno, cioè, dedicare ai loro ospiti tante piccole attenzioni creative e perfettamente in linea con il tema da loro scelto.
Il tableau de mariage, ad esempio, potrà essere realizzato su una grande superficie di vetro liscia, decorata con firme e baci famosi per l’occasione riprodotti con del rossetto scuro dalle mani di un abile artista;

saranno proprio i baci cinematografici a dare il nome ai nostri tavoli, stampati in bianco e nero su carta fotografica

e attaccati con nastro adesivo color bianco panna proprio sul vetro-tableau; sotto ogni bacio, il nome del film seguito dal nome degli ospiti.
torta nuziale bianca e grigia a tema cinemaAltra idea particolare da “mettere in scena” è il video-guestbook nuziale: in un angolo della sala dovrà essere, cioè, predisposto un cavalletto su cui verrà posata una telecamera sempre accesa: per lasciare il loro messaggio, la loro dedica agli sposi, gli ospiti dovranno semplicemente porsi di fronte all’obiettivo ed… essere spontanei! Su ogni tavolo, poi, potranno lasciati in dono come segnaposto degli occhialini per la visualizzazione 3D, che dovranno essere utilizzati per la lettura di pergamene contenenti delle dediche cinematografiche personalizzate per ciascun ospite – per l’occasione stampate, appunto, utilizzando la tecnica tridimensionale.
Le bomboniere, infine, saranno dei piccoli soprammobili in vetro dedicati al mondo del cinema.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: