Matrimonio a tema autunnale

Sono trascorsi quasi due mesi dall’ultimo post lasciato qui: vogliate perdonarmi, cari lettori, ma sono stata completamente assorbita dall’organizzazione del mio matrimonio. Ritorno ora, carica di idee come un vulcano e, soprattutto, con l’intenzione di dedicare questo mio primo articolo proprio al tema del nostro matrimonio: sì perché un anno fa, quando la scelta della data delle nostre nozze ha ispirato quelli che sarebbero stati i nostri preparativi nuziali, ho anche deciso di mettere nero su bianco tutte le mie idee e di dar vita, così, a Matrimonio Creativo.
Un po’ come la pagina di un diario personale, questo post darà quindi spunti e idee a tutti quegli sposi che vorranno organizzare un matrimonio a tema autunnale.

Partecipazioni e inviti di nozze a tema autunnale

Una volta stabilito che ci saremmo sposati il 27 ottobre dell’anno successivo, subito nella mia mente si sono accese le mille lucine della creatività: avevo intenzione di realizzare da sola il corredo cartaceo delle nozze e cercavo ispirazione tra le foto offerte dalla rete.
Volevo omaggiare l’autunno, con i suoi colori caldi – che io adoro – e i suoi frutti, così particolari: ho trovato, così, una splendida fotografia di foglie di platano dalle tonalità cangianti, dal rame al giallo, e ho reso questo tappeto di foglie il leit motiv delle partecipazioni di nozze, degli inviti, dei libretti della messa e dei menu. Era quello che desideravo: permettere ai miei ospiti di vedere l’autunno secondo i miei occhi, caricare – cioè – la stagione di poesia.

partecipazioni di nozze a tema autunnale
Partecipazioni di nozze e inviti
copertina libretto della messa
Libretto della messa, copertina
libretto della messa a tema autunnale
Libretto della messa, interno
menu di nozze a tema autunnale
Menu

Matrimonio a tema autunnale: decorazioni floreali

centrotavola autunnaliPoiché la Natura sarebbe stata al centro dell’evento, ritenevo fondamentale rappresentarla al meglio mediante le decorazioni floreali: muschio, castagne, ricci e fogliame variopinto, quindi, avrebbero dovuto costituire gli elementi caratterizzanti di tutti gli addobbi floreali dell’intero evento. L’insieme sarebbe stato armonizzato dalla presenza di fiori semplici, come le margherite dai forti colori giallo e arancio, e da tralci di elegante oncidium. Con l’aiuto del validissimo team di fioristi Le-Jardin ho, pertanto, individuato le giuste composizioni per la chiesa e per la sala.
Tralci di rami contorti abbelliti da fogliame argentato e ramato hanno, quindi, costituito gli elementi decorativi principali per l’ingresso della chiesa e l’altare nuziale; lungo la navata, poi, sono stati disposti alternativamente piccoli cespugli di muschio arricchiti da ricci di castagne e da fogliame colorato mentre i banchi sono stati ornati da piccoli mazzolini di oncidium.

composizioni floreali matrimonio a tema autunnale
Composizioni ingresso chiesa
decorazioni floreali con muschio matrimonio
Muschio decorativo
decorazione banchi chiesa matrimonio
Decorazioni per i banchi
decorazioni autunnali matrimonio
Particolare del muschio

Stessa attenzione e cura dei dettagli, poi, era ravvisabile nelle decorazioni floreali presenti in sala: composizioni di melograni, uva e margherite miste a fogliame verde o dai colori sgargianti costituivano i vari centrotavola e impreziosivano, così, con grazia l’intero tovagliato, presentato nelle tonalità chiaroscure del marrone e del beige – colori tipicamente autunnali – in uno stile che era al contempo elegante e sobrio.

Idee per il ricevimento – Matrimonio a tema Autunno

segnaposto a tema autunnale

Nel corso dei mesi che hanno preceduto la preparazione del matrimonio, la Rete mi ha dato ispirazione e mi ha permesso di realizzare i vari dettagli che hanno caratterizzato l’evento.
I segnaposto di Amore Creativo, ad esempio, erano costituiti da piccoli portafoto a forma di foglie autunnali; ognuno di essi mostrava un piccolo biglietto color avorio impreziosito da piccoli svarowski, sul quale si poteva leggere uno dei duecentocinquanta aforismi accuratamente selezionati da me e dedicati a tematiche differenziate: dall’amore alla poesia, dalla filosofia al senso della vita e all’amicizia.
Il tableau mariage, invece, era realizzato con rami di nocciolo contorto ai quali erano appesi dei cartoncini marroni ritagliati a forma di foglia di platano autunnale: su ognuna di queste foglie, poi, era stato applicato un cartoncino dalla tonalità giallo sgargiante il quale indicava il nome del tavolo e gli ospiti ad esso assegnati. Inutile dire che anche i nomi dei tavoli erano a tema autunnale ispirati, cioè, ai diversi frutti di stagione: mandarini, arance, giuggiole, nocciole, noci, castagne e così via.
Se l’autunno, poi, è stagione di vendemmia, non poteva mancare un portabuste adeguato: la torta è stata, dunque, sostituita da una particolarissima botte di vino portabuste personalizzata con la data delle nozze – opera del Piccolo Bottaio di Ragusa.

tavolo bomboniere matrimonio
Tavolo delle bomboniere
bomboniere ricamate matrimonio
Dettaglio bomboniere

torta matrimonio autunnaleL’intero tavolo dedicato alla presentazione dei doni per gli ospiti era allestito in modo da avere complessivamente un aspetto rustico: una piccola bicicletta in ferro battuto conteneva, infatti, parte delle bomboniere a tema autunnale, sacchettini dai colori sgargianti – ricamati a mano da mia zia (grazie zia!) – che rappresentavano i vari frutti offerti dalla stagione. La torta nuziale a due piani, in stile americano, poi, era decorata con piccole foglioline di zucchero e ghiande e, sopra essa, il cake topper realizzato da Abracadabra_Kr rappresentava noi sposi in miniatura. Colori caldi ed altri elementi autunnali, quindi, ritornavano sempre e questo rendeva l’insieme armonioso e coerente con il tema scelto.

Adesso che ho vissuto sulla mia pelle l’organizzazione di un matrimonio a tema

posso, quindi, consigliare ai futuri sposi che intendono seguire le mie orme di affidarsi totalmente al loro istinto, di osare e di dare spazio alla creatività: non seguite le mode, ma il vostro cuore perché i piccoli dettagli che renderanno particolare il vostro evento resteranno come ricordo indelebile nel cuore di tutti coloro i quali condivideranno con voi la gioia di quel giorno.

You may also like...

Leave a Reply

%d bloggers like this: