Matrimonio a tema auto d’epoca

Matrimonio a tema auto epoca – Questo tema nasce dalla richiesta di una sposa iscritta alla nostra community Facebook Spose Creative: nel thread in cui abbiamo invitato tutte le iscritte a proporre idee per i temi matrimonio, ci è giunta una specifica richiesta per l’argomento “auto”.

Non è la prima volta che trattiamo questo tema nel nostro wedding blog: lo avevamo già fatto parlando dei matrimoni a tema Fiat e dei matrimoni a tema Formula Uno.

Oggi vogliamo suggerirvi alcune ispirazioni per realizzare un matrimonio a tema auto epoca.

matrimonio a tema auto epoca
Javi Indy via Freepik

Matrimonio a tema auto epoca: la scelta dell’abito

Chi ci segue da tempo lo sa, conoscendo sicuramente benissimo la nostra sezione Atelier Creativo: ogni abito da sposa si lega ad uno specifico tema per matrimonio e viceversa.

Per un matrimonio a tema auto d’epoca il vestito da sposa sarà certamente in stile Anni Cinquanta/Sessanta del secolo scorso: partiamo infatti dal presupposto che questo tipo di nozze rientri nella categoria vintage e aggiungiamo che il vintage come stile potrà esplicarsi mediante specifici riferimenti agli anni del boom economico, decenni in cui l’automobile diventa un bene di consumo di massa e passa da mezzo di locomozione tipico delle classi agiate a status symbol della classe media.

La scelta potrà dunque ricadere su modelli che abbiano un taglio a godet: abiti da sposa corti o longuette come quelli presentati nella collezione sposa Blumarine 2018. Queste bellissime collezioni sartoriali ci guideranno anche nella scelta del colore che farà da leitmotiv alle nostre nozze: il rosa pastello, che decora la semplice scenografia del lookbook del marchio Bellantuono, da adoperare senza timore in tutte le sue sfumature… dalla più pallida alla più intensa, da far virare verso il viola.

matrimonio tema auto epoca - abito da sposa 2018 Blumarine
Blumarine 2018
matrimonio tema auto epoca - abito da sposa 2018 Blumarine
Blumarine 2018

Non sarà solo il look della sposa ad essere ispirato al tema scelto per il matrimonio: ancora una volta la magia della globalizzazione – che solo il web riesce a rendere con un semplice clic – giunge in nostro aiuto. Girovagando in rete prima di buttare giù queste righe ho trovato un’idea d’oltreoceano originale e carinissima per la boutonniere dello sposo e per il bouquet della sposa: inserire tra i fiori gli i tipici strumenti da lavoro dei meccanici… chiavi inglesi e bulloni decoreranno il tutto in modo particolare e chic.

matrimonio a tema auto epoca - dettagli per sposo e sposa
Green Wedding Shoes

 

Decorazioni floreali a tema e auto a noleggio

Passiamo in rassegna, ora, i dettagli floreali: sono sempre loro a fare il tema, ricordiamolo! Sì, quanti appena detto vale non solo nel caso delle stagioni ma anche in argomenti non strettamente connessi al mondo dei fiori e delle piante – vuoi per la simbologia attribuibile a ciascuna specie o per la forma stessa degli addobbi.

Per il matrimonio a tema auto d’epoca possiamo scegliere fiori delicati, quasi campestri, delle stesse tonalità pastello che guideranno le nozze. Gli addobbi avranno forma circolare – come le ruote delle auto – e possiamo eventualmente valutare l’idea di realizzare degli addobbi bohémien nello spazio centrale degli pneumatici (questi ultimi, ovviamente, dovranno essere rigorosamente di auto d’epoca).

matrimonio a tema auto epoca - bouquet shabby
Foto di Shannon Michele Photography via Borrowed & Blue

L’auto d’epoca come mezzo di trasporto degli sposi, poi, è un must: che sia una vecchia Cinquecento Fiat piuttosto che una Maggiolino o una cabrio americana, l’importante è scegliere un mezzo che presenti una vernice dai colori scelti come leitmotiv delle nozze. La macchina degli sposi sarà riccamente decorata con fiori, sia esternamente che internamente: un plus sarà quello di appendere alla targa barattoli di latta per riprendere un’usanza tradizionale che in questo tema – più che in ogni altro finora affrontato – ha grande valore.

matrimonio a tema auto epoca - noleggio auto d'epoca per matrimoni Wedding Car by Stefano Droise
Wedding Car by Stefano Droise

Matrimonio a tema auto epoca: il ricevimento di nozze!

Il matrimonio a tema auto d’epoca è un matrimonio estivo; se celebrato nel tardo pomeriggio, potremmo creare per l’occasione una scenografia spettacolare per l’ingresso degli sposi nella location: dei luminosissimi fuochi di artificio intorno all’autovettura in movimento, in stile Grande Gatsby, guideranno gli sposi verso la sala.

Altre idee per il ricevimento di nozze potranno essere: un tableau mariage realizzato con gli specchietti delle auto d’epoca sui quali saranno riportati – in bella grafia e con pennarello indelebile – i nomi degli ospiti assegnati a ciascun tavolo; come nome dei tavoli potranno essere adoperati i nomi delle auto vintage più famose: ovviamente il tavolo degli sposi sarà denominato con il nome del tipo di auto a noleggio scelta come mezzo di trasporto.

I pistoni come centrotavola sono un’altra idea originale che ci suggerisce il web: le miniature variopinte delle auto a cui ogni specifico tavolo si riferisce faranno, poi, da segnaposto per ciascun ospite.

Per lo sweet table verranno realizzati dolci in pasta da zucchero che abbiano la forma dei pezzi delle automobili: il cambio piuttosto che lo sterzo e via dicendo… al posto della della tradizionale confettata andranno benissimo dei marshmallow a forma di ruota.

matrimonio a tema auto epoca - fuochi di artificio per ingresso sposi
Postcard & Pretties

Sulla torta nuziale a più piani – intorno ai quali sarà tracciato un percorso automobilistico – ovviamente non mancherà un cake topper a tema.

E le bomboniere? Una riproduzione di chiavi di auto d’epoca elegantemente confezionata!

matrimonio a tema auto epoca - centrotavola con pistoni
Pinterest

Credits

Dress: Blumarine Sposa | Picture: Designed by Javi_indy / Freepik | Noleggio Auto: Wedding Car di Stefano Droise

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: