Matrimonio 2018 idee, tendenze e colori

Matrimonio 2018 idee, tendenze e colori – Quest’anno, per motivi personali della curatrice di questo portale, la nostra Redazione ha interrotto la pubblicazione dei contenuti su Matrimonio Creativo e conseguentemente siamo arrivati un po’ tardi con i nostri consigli sulle nozze a tema in base alle tendenze dell’anno… tardi ma non troppo perché – pur non avendo seguito passo passo le passerelle della Bridal Fashion Week 2017 e pur non avendo sfogliato con largo anticipo i lookbook dei più noti marchi di abiti da sposa – abbiamo comunque recuperato il tempo perso appena dopo l’estate dando uno sguardo approfondito a ciò che l’haute couture sposa vuole suggerire a chi sta per convolare a nozze a breve.

Siamo riusciti, così, a cogliere pienamente quello che sarà il mood delle nozze 2018: la femminile sensualità.

Matrimonio 2018 idee innovative per il look sposa

La sensualità è omaggiata dalle grandi case di moda sposa mediante le geometrie dei vari modelli presentati e non solo. Sì, perché la novità sartoriale dell’anno, il must immancabile, rende ancor più sexy gli abiti da sposa 2018: stiamo parlando del pizzo tattoo, una tipologia di pizzo che si adatta perfettamente alla pelle della sposa e disegna – con applicazioni in tessuto – elegantissimi tatuaggi su quella che appare come pelle nuda ed invece è ricoperta da un trasparente velo di tulle.

matrimonio 2018 idee: pizzo tattoo negli abiti da sposa. Collezione Atelier Pronovias
Atelier Pronovias 2018

Accanto agli innovativi inserti tattoo troviamo, inoltre, una forte presenza di scollature e spacchi dal taglio profondo: quindi il nudo – essenzialmente la sua grazia scultorea – viene estremamente valorizzato dalla moda sposa 2018. Sono i marchi spagnoli come Pronovias o Rosa Clarà a ispirarsi più di tutti a questa linea sartoriale ma non mancano proposte sensuali anche in altre case di moda italiane o internazionali. Il classico abito da sposa viene rinnovato, rivisitato e spogliato della sua quintessenza tradizionale per trasformarsi in un moderno abito da red carpet, da diva, da principessa moderna.

matrimonio 2018 idee - spacco laterale Rosa Clarà
Rosa Clarà 2018

Matrimonio 2018: i colori

Se il colore guida del matrimonio 2018 rimane per le case spagnole il tradizionale bianco nelle sue varie sfumature del panna o dell’avorio, non mancano indicazioni diverse da firme made in Italy di rilevanza internazionale come Giuseppe Papini o Alessandra Rinaudo. La sposa italiana – che fa invidia al mondo per la sua innata eleganza e bellezza tipicamente mediterranea – si colora di tenere e delicate nuances pastello che spaziano dal rosa antico al fucsia, sino a toccare le sfumature dell’azzurro.

matrimonio 2018 Alessandra Rinaudo abiti sfumati
Alessandra Rinaudo 2018

 

Oltre agli abiti da sposa colorati, ritroviamo anche particolarissime proposte esotiche come i kimono di Atelier Emé, sempre nelle sfumature del rosa, o gli abiti da sposa in jeans, così come il principesco abito in stile orientale della stessa Alessandra Rinaudo: perché nelle nozze 2018 la parola d’ordine è osare e se non si vuole osare – magari per timidezza – attraverso l’esaltazione della propria femminilità allora si deve necessariamente osare con i colori, i tessuti a stampe floreali o denim o mediante i tagli sartoriali che riprendono abiti tipici di tradizioni diverse dalla moda nostrana.

matrimonio 2018 idee esotiche Atelier Emé
Atelier Emé 2018

Matrimonio 2018 idee per matrimoni a tema

L’analisi di ciò che gli stilisti propongono ci permette – da sempre – di individuare gli stili che dovranno guidare gli sposi nella definizione e organizzazione del loro matrimonio.

Per le scenografie essenziali e spoglie che tutti i marchi – o almeno quasi tutti – propongono, la tendenza nozze 2018 è minimal: eventi nuziali dallo stile simply-chic la fanno da padrone, seguiti a ruota da matrimoni dal gusto romantico, retrò o shabby-chic – come abbiamo appena visto sfogliando le collezioni Nicole Spose e Colet, sempre a firma Rinaudo.

I matrimoni 2018 simply-chic sono ispirati all’esaltazione di un colore: preferibilmente, appunto, una delle sfumature del rosa o dell’azzurro; in quest’ultimo caso ricordiamo che il tiffany resta sempre un evergreen in grado di trasformare qualsiasi evento nuziale in un ricevimento dal gusto raffinato ed elegante: sì, perché dietro la scelta del colore, in realtà, c’è l’omaggio al tema tiffany, appunto – la nota azienda che diede alla luce questo particolare pantone. O, ancora, sempre valide e dal gusto un pò metropolitano sono le nozze a tema jeans o ispirate alla gioventù vestita di denim – quella Anni Novanta del secolo scorso, per intenderci.

matrimonio 2018 idee Le Spose
Le Spose 2018

Ancora, tornando nuovamente all’analisi di quanto proposto dai marchi di haute couture sposa, notiamo nella scenografia che se la location c’è, è storica, importante e suntuosa: come nel lookbook di Giuseppe Papini o di Stefano Blandaleone – autore del marchio Le Spose. La Serenissima, sfondo delle bellissime creazioni sartoriali di Blandaleone, può considerarsi l’essenza stessa dei matrimoni 2018: a tema, ispirati a concetti filosofici aulici, alla letteratura e alla poesia o – perché no – alla stessa Venezia e a quanto ha da offrire in termini di eventi artistici (si pensi, ad esempio, alla Mostra del Cinema piuttosto che alla nota Biennale).

Accanto a questo stile semplice ma elegante, tendente appunto all’essenziale – e per questo motivo minimal appunto – ritroviamo una nuova tendenza che certo dominerà lo stile del matrimonio 2019: il boho. Il boho-chic è soprattutto a firma YolanCris – che lo propone nelle sue collezioni sposa ormai da diversi anni;ma questo stile, che sostanzialmente omaggia la moda anni Settanta hippie e lo stile gitano – sta prendendo il sopravvento e man mano altri marchi internazionali di haute couture sposa propongono nei loro lookbook uno o più abiti da sposa bohémien.

Chi sposa nel 2018 e vuole anticipare una futura tendenza, quindi, potrà optare per la realizzazione di matrimoni a tema hippie o nozze a tema libertà, temi per matrimonio a metà strada tra lo stile urban e il nuovissimo boho-chic.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: