Matrimonio a tema: sposarsi l’8 Marzo…

Matrimonio a tema: sposarsi l’8 Marzo… – Mi son chiesta più volte: ha senso scrivere un post così? Ho tentennato moltissimo e infine sono giunta alla conclusione che, da femminista convinta quale sono, non poteva mancare un articolo del genere su Matrimonio Creativo. Sì, perché chi sceglie questa data storicamente significativa come giorno per le proprie nozze può, in qualche modo, farla diventare il tema cui ispirarsi per personalizzare l’evento.
sposarsi l'8 marzo, matrimonio a tema
L’8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna: ricorda al mondo le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e pone anche l’accento sulle discriminazioni e sulle violenze cui, purtroppo, ancora molte di loro sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. La data è legata alla manifestazione femminile tenutasi a San Pietroburgo l’8 marzo 1917: questa rivolta popolare, guidata dalle donne della capitale russa, rivendicava con disperazione la fine della Prima Guerra Mondiale; l’8 marzo, dunque, è un caposaldo nella storia, è una delle prime espressioni di volontà e determinazione femminile espressa a livello sociale; nessun evento tragico, dunque, è alla base di questa festa, piuttosto essa è può intendersi come punto di partenza dell’espressione della libertà individuale della donna.

Sposarsi l’8 marzo: matrimonio a tema

Ma come legare le proprie nozze a questa data? Scopriamolo insieme, passo dopo passo: non correremo, così, il rischio di sminuire l’importanza della giornata e, piuttosto, valorizzeremo il matrimonio ponendo l’accento solo sugli aspetti storici e sociali dell’8 marzo.
sposarsi l'8 marzo idee e suggerimenti

Partiamo dicendo che il colore dell’8 marzo è il giallo: perché questa tonalità? Perché il giallo è proprio del fiore simbolo della Giornata Internazionale della Donna, ovvero la mimosa, ultimo fiore invernale che apre le porte – con la sua innata solarità – all’imminente primavera. Proprio il volgere al termine dell’inverno e l’avvento della primavera saranno celebrati in queste nozze particolari:

il giallo, con la sua vivacità, ne sarà leitmotiv

e il passaggio stagionale servirà a rappresentare, metaforicamente, il miglioramento delle condizioni sociali dei popoli – nello specifico, la libertà di espressione conquistata dal genere femminile. Le nozze saranno, così, una rappresentazione di una primavera anticipata: ispiratrici di gioia e allegria, esse celebreranno la felicità che scaturisce a seguito della conquista sociale.

Partecipazioni di nozze semplici… in giallo!

Il giallo sarà, quindi, il colore che adopereremo anche per personalizzare l’intero set cartaceo del matrimonio: le partecipazioni di nozze e gli inviti non conterranno alcun disegno o simbolo, saranno piuttosto semplici e dallo stile formale.
sposarsi l'8 marzo, partecipazioni di nozze in giallo

Diversamente, gli sposi cureranno con attenzione i “contenuti” dell’evento: più specificatamente, essi procederanno ad un’accurata selezione delle letture inserite nel libretto della cerimonia, scegliendo brani che mirano a valorizzare la figura della donna – sia tra i passi della Bibbia menzionati durante la Santa Messa, che tra i versi in prosa da utilizzare per il rito civile.

Look alternativo per la sposa dell’8 marzo…

sposarsi 8 marzo bouquet di mimosaLa sposa dell’8 marzo non è una sposa tradizionale: per questo motivo, il suo look sarà espressione di una libertà individuale che trova le sue radici nella storia della moda… stiamo dicendo, in breve, che quel giorno la sposa non indosserà la usuale gonna lunga, bensì sfoggerà con classe e orgoglio un tailleur pantaloni, nel passato simbolo del genere maschile per eccellenza.
Per lo stesso motivo, la sua acconciatura non sarà adornata da velo, bensì ella porrà sul capo un cappello a falde larghe impreziosito da una graziosa veletta e da decorazioni floreali ispirate al tema. Infine, il bouquet nuziale sarà piccolo e sferico, non ingombrante, costituito solo da profumatissimi fiori di mimosa.

Sposarsi l’8 marzo: rito nuziale… l’evento è donna!

Durante il rito nuziale, la presenza femminile dovrà essere una costante: saranno donne le addette alla musica della cerimonia, le testimoni di nozze e coloro che saranno scelte per leggere i passi della Bibbia – o i brani del rito civile. In sintesi, l’intera celebrazione dovrà essere caratterizzata da una costante ed incisiva presenza femminile.

musica per matrimonio al femminile
La Giornata della Donna sarà, inoltre, ricordata mediante la predisposizione di decorazioni shabby-chic colme di profumatissima mimosa; ai banchi riservati agli ospiti verranno appesi, poi, dei piccoli secchielli gialli ripieni di riso bianco e colorato nonché di fiori di mimosa: un modo alternativo, questo, di distribuire i coni per il lancio augurale al termine della cerimonia nuziale.
Un’altra chicca simbolica sarà l’uso di un libro come portafedi: il tomo aperto rappresenterà la cultura, necessariamente alla base di tutte le conquiste sociali.

8 marzo e idee per il ricevimento nuziale

La location verrà decorata in stile shabby e il tovagliato avrà le tonalità scelte come colori guida per le nozze. All’ingresso in sala, sarà posto un tableau mariage ispirato alle conquiste femminili nella storia – corredato da fotografie e date, ciascuna delle quali legata ad uno specifico tavolo e, dunque, aspecifici gruppi di ospiti; in dono come segnaposto, gli sposi lasceranno una bottiglietta dalle forme particolari – da arredo – di liquore alla mimosa.
decorazioni floreali matrimonio 8 marzo

L’intera festa sarà allietata dalla musica di una rock band tutta al femminile e il concerto sarà inframezzato da una lettrice che reciterà versi poetici e in prosa, frutti delle menti creative delle donne nella storia.
Nel congedarsi da parenti e amici, gli sposi infine distribuiranno delle bomboniere solidali: un ricordo del loro impegno profuso nell’iniziativa dell’Associazione SVS DAD onlus in difesa delle donne vittime di violenze.

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: