Sposarsi in inverno, idee e colori

Matrimoni a tema: sposarsi in inverno, idee e colori – Gli sposi di gennaio e febbraio potranno scegliere, come tema per il loro evento, proprio quello relativo alla stagione in corso: ovvero un matrimonio a tema inverno! Cosa c’è, in fondo, di più affascinante di questa stagione fredda se non la sua stessa essenza?

Forsythia: brio di primavera per un matrimonio d’inverno

decorazioni floreali per matrimonio a tema invernoIl must del matrimonio country-chic a tema inverno è decorare le locations che ospiteranno gli sposi con arbusti e rami secchi: un tocco di colore in più può, però, essere fornito dalla forsythia, una delicata pianta invernale che al ramo sottile che la contraddistingue unisce la luminosità di innumerevoli fiorellini gialli e delicati.
Questo splendido arbusto può essere impiegato nei modi più disparati: per le spose più estrose, può persino sostituire il velo ed esser posto sul capo come ghirlanda, stile “regina degli elfi”; per le amanti del classico, invece, i fiori di forsythia potranno comporre il bouquet insieme a delle splendide calle e a delle roselline – anche queste gialle oppure bianche. Altro bouquet a tema invernale unisce la forsythia alla nebbiolina: questo insieme richiama alla mente paesaggi boschivi in cui la neve, che sta per sciogliersi, mostra i primi fiori della primavera.
bouquet a tema invernaleDalla scelta del colore predominante dipenderà, poi, l’intera composizione di ogni singola tessera di questo puzzle matrimoniale: gli sposi che vorranno porre l’attenzione dei loro ospiti sulla predominanza del giallo, potranno utilizzare la forsythia per decorare i tavoli e per addobbare ogni aspetto dello cerimonia; gli sposi che, invece, vorranno dare al bianco una maggiore visibilità, potranno spaziare nella scelta di decorazioni più particolari e suggestive, più strettamente legate al tema inverno.

Decorazioni casa della sposa: matrimonio a temaMatrimonio a tema inverno – Decorazioni casa sposi Decorazioni floreali matrimonio con forsythiaMatrimonio a tema inverno – Centrotavola ristorante
Buffet di benvenuto: matrimonio a tema invernoMatrimonio a tema inverno – Buffet di benvenuto Bomboniera vetro di murano, stile invernaleMatrimonio a tema inverno – Bomboniera in vetro di Murano

 

Decorazioni a tema autunnale per chiesa e sala ricevimenti

Effetti scenici matrimoni: la neveSe la forsythia è il più indicato tra gli addobbi floreali di un matrimonio a tema inverno, non dimentichiamo che la stagione offre innumerevoli spunti; è riduttivo, quindi, limitare gli effetti scenici unicamente ai colori che ci offre questo splendido arbusto e val la pena, piuttosto, ripercorrere con la mente tutti gli elementi che da bambini riempivano la nostra immaginazione quando si pensava a questa stagione.
Tra questi… la neve: il massimo sarebbe se almeno una delle location scelte – la sala comunale, la chiesa oppure la sala ricevimenti – fosse ricoperta di neve naturale… ma poichè non sempre può essere così, è possibile ricreare la neve come effetto scenico: ci si può rivolgere ad esperti del settore oppure si potrà optare per il fai-da-te, con una pioggia di piume oppure una cascata di coriandoli bianchi.
Decorazione di rami secchi per matrimonioAncora… gli aghi di pino: immaginate gli sposi che percorrono insieme la navata e, ai loro lati, il pavimento è tutto cosparso di aghi di pino, disposti in modo da formare eleganti disegni… o, più semplicemente, gli aghi di pino saranno cosparsi lungo i banchi, adagiati disordinatamente, così da dare all’invitato la sensazione di vivere il momento nuziale in uno scenario freddo e immerso nella natura.
La location ideale per i matrimoni d’inverno ha un caminetto acceso: proprio questo elemento la fa da padrone ed intorno ad esso sono disposti tutti i tavoli. Ma se la location è più urbana, si potrà optare per una fiaccolata nuziale: che sia notte oppure giorno, i ristoratori potranno accogliere gli sposi con una lunga fila di fiaccole che insieme daranno luce e calore e che riporterà alla mente degli invitati i paesaggi alpini innevati.

 

Tableau, segnaposti e bomboniere per un matrimonio a tema inverno

Tableau matrimonio a tema invernoPer il tableau, ideale è poter utilizzare i rami di forsythia e decorarli con carta pergamena su cui scrivere nomi dei tavoli e gli invitati assegnati a ciascuno di essi. La fantasia potrà spaziare per la scelta dei nomi dei tavoli: si potrà optare per l’elenco dei paesi freddi, quelli ai poli della nostra terra (Svezia, Groenlandia, Islanda, ecc.)… oppure si potrà assegnare a ciascun tavolo il nome di ciascuna diversa divinità celtica (Skadi, Odino, ecc.)… o ancora, più semplicemente, i nomi dei tavoli potranno essere i diversi simboli dell’inverno chi gli sposi avranno richiamato nel corso della cerimonia (neve, ghiaccio, fuoco, aghi di pino, ecc.).
pigne come segnaposti per un matrimonio a tema invernoSemplici, ma non per questo meno eleganti, poi, sono le pigne utilizzate come segnaposti, eventualmente lavorate con del particolare glitter così da sembrare anch’esse innevate o comunque luminose.
Infine, la bomboniera nuziale a tema inverno potrà essere molto ricercata: magari una piccola sfera di vetro di Murano, con incisioni di rami secchi o di forsythia, oppure – per chi ama la Natura in ogni sua forma – piccoli sacchetti di juta contenenti aghi di pino e confetti.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: