Matrimoni a tema: sposarsi a dicembre, in rosso e bianco

Matrimoni a tema: sposarsi a dicembre, in rosso e bianco – Quello dedicato alle spose di Natale è stato uno dei primissimi articoli da me redatti e pubblicati su questo blog. A distanza di un anno, ho avuto l’onore di partecipare in prima persona ad un evento a tema organizzato con cura ed eleganza da una giovane coppia che – decidendo di sposarsi a dicembre – ha saputo davvero creare un mix perfetto di atmosfere: in una sola serata, infatti, i nostri cuori sono stati scaldati dal romanticismo tipico matrimoniale e, allo stesso tempo, dalla luminosità gioiosa ispirata dal periodo natalizio.

decorazioni natalizie matrimonio

Voglio incantare anche voi, cari lettori, illustrando e descrivendo in poche righe i meravigliosi dettagli del loro matrimonio.

Sposarsi a dicembre: colori e fiori di un matrimonio simply-chic a tema

I colori dominanti di un matrimonio a tema natalizio sono, indubbiamente, il rosso e il bianco: il rosso del pungitopo che, come gemma, impreziosisce le spoglie cortecce invernali e il bianco, simbolo del candore nuziale e – allo stesso tempo – simbolo del freddo inverno, delle prime gelate, della neve. presepe matrimonio a natale In chiesa, le sole composizioni verticali di candide stelle di Natale miste a pungitopo, illuminate da lunghe candele bianche, ci hanno catapultato – in un solo istante – in una dimensione onirica: le alte pareti spiccavano in maestosità, rese luminose e imponenti proprio dalle decorazioni presenti sull’altare; nell’insieme, il luogo sacro presentava – al contempo – un aspetto di solennità misto ad un aspetto estremamente naturale, perfettamente in linea con la stagione scelta: la magia era tale da dare agli ospiti la sensazione di assistere ad una cerimonia nuziale che si celebrava non in una chiesa, bensì in un bosco innevato; ai piedi dell’altare, di fronte agli sposi, un ampio presepe serviva a contestualizzare l’evento, richiamava cioè alla mente di noi presenti l’aspetto natalizio del matrimonio.

 

Ricevimento nuziale Natalizio e dettagli a tema

Appena un anno fa scrivevo: “Quando si sceglie di sposarsi a dicembre si sa già che durante la festa si potrà dare libero sfogo alla fantasia in ogni sua forma…”, così è stato per il matrimonio a cui ho avuto l’onore di assistere personalmente.

tovagliato natalizio matrimonio
Tovagliato a tema
centrotavola natalizio matrimonio
Centrotavola natalizio
decorazioni natalizie tavolo sposi
Decorazioni per tavolo sposi
torta nuziale natalizia
Torta nuziale

Dopo la cerimonia in chiesa, infatti, gli sposi ci hanno invitato ad attendere il loro arrivo in una splendida location che appariva al contempo moderna e regale: già ai piedi del cancello d’ingresso, un lungo tappeto rosso – simile al red carpet delle star – guidava i nostri passi fino ad un imponente edificio a due piani; ai lati di questo breve percorso, una siepe verdeggiante era impreziosita da piccole macchie rosse, un elegante effetto ottico creato con composizioni di stelle di Natale.
composizioni di Natale per matrimonioAbbiamo atteso l’arrivo degli sposi in un’ampia sala rinfresco arredata in stile minimal all’interno della quale gli unici elementi classici erano un’antica libreria piena di pesanti volumi e un pianoforte a coda.Abbiamo potuto accomodarci su morbidi divani, far brillare i nostri occhi mirando lo spettacolo dell’imponente albero di Natale con addobbi color arancio che si stagliava contro un angolo della sala e qui abbiamo aspettato – sorseggiando un drink e gustando alcune leccornie salate preparate sul momento – che gli sposi tornassero dal loro tour fotografico per inaugurare il ricco antipasto a buffet. Oltre alla varietà e alla qualità dei cibi serviti, non sfuggiva all’attenzione degli astanti la cura con cui ogni cosa era presentata: gli ampi tavoli circolari dedicati agli ospiti erano addobbati con piccoli centrotavola di stelle di Natale rosse miste a nebbiolina; sul tavolo degli sposi – di dimensioni proporzionalmente ridotte – la stessa composizione era più grande ed era colorata di un rosso vivido. Ai lati del buffet, infine, degli eleganti candelabri in argento sostenevano lunghe candele, sempre rosse.

buffet di dolci natalizio matrimonio

La cena – rigorosamente a base di pesce perché scelta a tema, ovvero come da tradizione per le tutte le cene del periodo natalizio – è stata servita in un altro ampio salone, posto al piano inferiore rispetto alla sala rinfresco: qui, il bianco ghiaccio misto al grigio delle pareti veniva esaltato dalla splendida composizione del tavolo degli sposi, delle stelle di Natale bianche miste a nebbiolina, posate su rigogliose felci verdi e impreziosite da lunghe candele rosse. Scenico, infine, il buffet di dolci: presentato su un tovagliato bianco ricoperto da una stoffa in organza di seta rossa, offriva, oltre ai classici dessert da matrimonio, anche dolci del periodo natalizio. La bomboniera, infine? Una campanella natalizia di ceramica: un dono che ogni Natale ci farà ricordare la letizia di quel magico giorno.

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: