Matrimoni a tema: nozze in verde ispirate alla Natura

Read this article in English

Matrimoni a tema: nozze in verde ispirate alla Natura – Se Ginevra Montezemolo ha voluto dare al giallo tutto il risalto della festa nuziale, qualche sposina – invece – prediligerà il verde e vorrà valorizzarlo in ogni aspetto dell’organizzazione.

Abito da sposa Gloria SaccucciTalvolta la scelta del colore è strettamente legata ad un particolare dell’abito da sposa, da un prezioso dettaglio quale una fascia o un fiore verde: un piccolo elemento che pure può diventare centro focale dell’attenzione degli invitati. Mi vengono in mente gli abiti dai toni colorati di Gloria Saccucci o la raffinata collezione Fiorinda Couture di Carlo Pignatelli, spesso ricca di elementi decorativi floreali e – quindi – a tema naturalistico.

Che vi sia, quindi, un motivo particolare oppure uno spiccato senso del verde connesso all’amore per la Natura, possiamo declinare insieme questo tema curandone ogni dettaglio.

Decorazioni floreali a Tema Verde Natura

Il matrimonio a tema Natura lascia molta libertà nella scelta dei soggetti floreali da utilizzare per gli addobbi in casa, in chiesa e nella sala ricevimenti. Le spose più estrose potranno optare per un bouquet dai toni prevalentemente verdi, quelle più tradizionaliste potranno invece impreziosire le delicate rose bianche o la sfumata nebbiolina con foglie i cui toni variano dal verde più intenso al verde più chiaro.

bouquet matrimonio tema verde
Bouquet nuziale foglie verdi
bouquet nuziale semplice bianco e verde
Bouquet semplice bianco e verde
bouquet nuziale verde e colorato
Bouquet nuziale verde e colorato
bouquet nuziale con nebbiolina
Bouquet di nebbiolina

coni di riso verde profumato alla lavandaNel caso in cui si optasse per una scelta tradizionalista, il must dovrà essere richiamare il verde sempre mediante lo stesso elemento floreale, ovvero utilizzando sempre – ad esempio – lo stesso tipo di foglia e/o pianta: il risultato sarà la presenza di un verde che abbia sempre la stessa sfumatura di colore e, conseguentemente, la facile identificazione ed interpretazione del tema scelto da parte degli invitati.
Le spose creative, poi, potranno richiamare il tema inserendo, nei coni di riso, dell’originalissimo riso verde profumato alla lavanda, da presentare insieme al classico riso bianco augurale in coni di riso dai toni bianchi e verdi. Per chi, invece, ha l’animo infantile, si consiglia l’organizzazione – all’uscita della chiesa – di un’esplosione di palloncini bianchi e verdi.

 

Inviti, menu e partecipazioni a Tema Verde Natura

Sullo stile del corredo cartaceo ci sarebbe molto da dire: nel caso in cui, infatti, si abbiano già ben chiari gli addobbi floreali del matrimonio, si potrebbe utilizzare come costante grafica una loro immagine preoccupandoci di replicarla in ogni più piccolo cartoncino – dalle partecipazioni, agli inviti, al libretto nuziale se ci si sposa in Chiesa, ai menù e così via. Oppure si potranno far realizzare dei materiali classici, senza alcun elemento decorativo, ma che abbiano i caratteri stampati in verde.
partecipazione nuziale tema verde
Per impreziosire il tutto, l’invito potrebbe essere stampato su carta pergamena e consegnato a mano, avvolto su se stesso e chiuso da un nastro verde di seta. Lo stesso nastro e la stessa carta verrebbero poi utilizzati per il Libretto della Messa e per i menu.

Tableau e segnaposto, ricevimento a Tema Verde Natura

Per popolare il tableau mariage si potrà usare la foglia della pianta decorativa che abbiamo scelto per adornare la sala e la chiesa: ogni singola foglia verrà riempita con i nomi dei tavoli e degli invitati, scritti accuratamente a mano e con un apposito pennarello bianco – è consigliabile commissionare questo lavoro ai professionisti del settore. I nomi dei tavoli saranno i nomi degli alberi sempreverdi, quasi sinonimo metaforico augurale di una costante speranza e abbondanza per la coppia di sposi. I segnaposti, infine, potranno essere i piccoli petali e le foglie degli elementi floreali decorativi, posti elegantemente all’interno di una piccola sfera di vetro o di plastica trasparente.

Bomboniere a Tema Verde Natura

bomboniera nuziale bombonsaiIl tema può considerarsi completamente svolto quando, alla consegna delle bomboniere, gli invitati si vedranno consegnare una simpatica piantina. Di grandissimo impatto sono i bonsai, in gergo bombonsai, o le piante grasse – eventualmente commissionabili al fornitore delle decorazioni floreali.

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: