Matrimonio da fiaba: ecco come organizzarlo

Matrimonio da fiaba: ecco come organizzarlo – C’era una volta… anzi ci sarà… sembra il passo introduttivo di una fiaba… perchè non richiamarla, dunque, come testo originale per una partecipazione di nozze in stile fiabesco?

matrimonio fiabesco, partecipazione di nozze romantica

Sposa romantica per un matrimonio da fiaba

La sposa riveste un ruolo centrale nel matrimonio: ruolo che diventa di eccellenza quando si tratta di un matrimonio da fiaba, ovvero a tema fiabesco. E’ ben noto che numerose sono le collezioni di prestigio che disegnano abiti da sposa romantici di gran pregio, abiti che concorrono a creare un’atmosfera magica: è questo il caso di Emé di Emé, collezione dedicata del famoso marchio Aimée Via Montenapoleone, di suo, comunque, già molto romantico; o, ancora, alcuni degli abiti della grande stilista spagnola Rosa Clarà e dell’italiana Alessandra Rinaudo.

Abito da sposa romantico - Alessandra RinaudoMatrimonio fiabesco – sposa Rinaudo Matrimonio stile fiaba - sposa AiméeMatrimonio fiabesco – sposa Aimée
Rosa Clarà romanticaMatrimonio fiabesco – Sposa Rosa Clarà Sposa fiabesca di Emé di EmeéMatrimonio fiabesco – Sposa Emé di Emé

A parte queste marche appena citate, forse più note per il tema in oggetto, numerose altre sono le sartorie che preparano splendidi abiti da sposa da principessa: mille modi diversi di concepire l’abito, per tutte le taglie e per tutti i diversi tipi di budget.

Fiori ideali per un matrimonio da fiaba

Bouquet di rose rosa e camelieIl fiore più romantico al mondo è, senza dubbio, la rosa: un romanticismo che assume un’accezione fiabesca quando la rosa è tinta proprio di rosa e si lega strettamente ad un altro fiore molto in voga negli anni Trenta, la camelia; un bouquet di rose rosa e camelie sarà simbolo insieme di affetto, amicizia e devozione eterna tra innamorati.
Navata chiesa matrimonio petali rosaLe decorazioni in chiesa o nella sala comunale potranno essere realizzate con la sola rosa: spargendo i petali lungo il percorso, oppure adornando i banchi e le sedie con piccoli e graziosi mazzetti di rose e nastri di tulle bianco. Questi pochi basilari elementi contribuiranno a creare un’atmosfera da fiaba e, allo stesso tempo, il budget richiesto agli sposi per realizzare il tutto non sarà nemmeno eccessivo perchè l’eleganza e il contesto saranno creati proprio mediante la semplicità del connubio tra elementi.

coni di riso e petali di rosaAncora, oltre agli augurali confetti e al riso da gettare al termine del rito, si potranno predisporre diversi coni di riso ricchi di petali di rosa. Successivamente, dopo la cerimonia, gli sposi potranno invitare parenti e amici a gustare un attimo di pausa in un luogo neutro – la loro nuova casa, che così verrebbe inaugurata per l’occasione, oppure uno spazio tranquillo ricavato ad hoc nel giardino della location scelta – per una romantica confettata: i bigliettini contenenti i nomi dei vari gusti dei confetti potranno essere personalizzati con romantiche frasi, estratti di poesia, e con le foto di teneri bambini vestiti da sposini – come quelli usati nella partecipazione. La confettata prima del pasto è consigliata per i matrimoni di sera, per impegnare gli invitati con un piacevole diversivo prima della cena e attendere con loro il tramonto in un’atmosfera da fiaba.

 

La cerimonia nuziale da fiaba

carrozza di cenerentola per matrimonioUna fiaba che si rispetti ha un giardino magico illuminato da lucciole… la lucciola delle fiabe sarà rappresentata, per gli sposi moderni, da un percorso di candele creato per l’occasione da chi gestisce la location scelta per il ricevimento.
Il matrimonio è di giorno? Nessun problema: la sposa potrà sempre stupire parenti ed ospiti facendo il suo ingresso trionfale su una carrozza trainata da cavalli… oppure su una carrozza romantica motorizzata il più possibile simile a quella di Cenerentola!
Come ogni fiaba che si rispetti, poi, gli sposi apriranno le danze con un valzer: per i più classici, sulle note del Valzer dei Fiori… per i bambinoni, il Valzer della Bella Addormentata della Disney.
centrotavola matrimonio rose rosaE’ importante mantenere l’atmosfera di magica eleganza in ogni fase della cerimonia: i tavoli potranno essere abbelliti con particolari centrotavola, coppe in vetro con petali di rosa e candele; il brio del colore rosa potrà essere, ancora, richiamato nel tovagliato, con degli eleganti segnaposto e, infine, nello stesso tableau: i nomi da assegnare ai tavoli potranno essere le più romantiche coppie delle fiabe o della storia… c’è l’imbarazzo della scelta, giusto?

Bomboniere nuziali da fiaba

Bomboniere matrimonio - capodimontePer delle nozze da fiaba sono richieste delle bomboniere romantiche: non può mancare, in questa occasione, la famosa ceramica di Capodimonte, che da più di un secolo, ormai, accompagna le occasioni più preziose. Per richiamare il tema floreale scelto, dunque, gli sposi potranno distribuire ai loro invitati piccoli bouquet di porcellana.
bomboniere sacchetti matrimonio: rose rosaSe, invece, la coppia vuole dare all’insieme un tocco di modernità, cosa si può consigliare di più elegante se non i sacchetti in raso che abbiano la forma di rose rosa? L’intera confezione potrà essere preparata in modo da comporre, nell’insieme, un cuore di rose…
A questo punto la fiaba degli sposi moderni potrà dirsi veramente compiuta e l’augurio degli ospiti potrà essere, come in ogni fiaba che si rispetti: “e vissero sempre felici e contenti”!

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: