Matrimoni a tema: la cultura popolare come tema per le nozze

matrimonio tradizionale country

Matrimoni a tema: la cultura popolare come tema per le nozze – Nei sogni degli sposi più romantici spesso c’è la voglia di rivivere un matrimonio di altri tempi, di respirare, cioè, la stessa aria di festa vissuta dai nostri nonni. Nessun sogno è impossibile da realizzare: con un po’ di fantasia e la giusta combinazione di elementi, possiamo ricreare lo stesso evento e vivere, così, un matrimonio che possa essere al contempo creativo e tradizionale!

Partecipazioni di nozze tradizionali e creative!

invito di matrimonio su carta ingiallita

Per un matrimonio tradizionale dobbiamo saper ricreare un atmosfera un po’ antichizzata, un po’ country-chic; per rendere tutto coerente con il tema scelto, il primo aspetto da curare sarà quello della predisposizione del corredo cartaceo: della carta ingiallita, consumata ai bordi, sarà la base su cui verrano stampati gli inviti di matrimonio, i libretti della cerimonia e per i menu della sala ricevimenti. La grafia dovrà essere, preferibilmente, basata su uno stile corsivo inglese, così che chi riceve l’invito possa avere la sensazione di leggere qualcosa scritto a mano.

Matrimoni a tema: la cultura popolare e le decorazioni floreali…

bouquet rose bianche e nebbiolina

Il colore dominante di un matrimonio tradizionale è, indubbiamente, il bianco. Bianco, simbolo di purezza e di candore, omaggiato nella scelta floreale: nel bouquet della sposa, a cascata pieno di rose e nebbiolina oppure rotondo, ricco dei classici fiori d’arancio circondati da una lussureggiante felce.
In chiesa – o nella sala comunale – un tappeto bianco guiderà i passi degli sposi verso l’altare cerimoniale: Sul tappeto, petali rosa e monetine di rame saranno al contempo elemento decorativo e simbolo augurale di felicità. Sull’altare cerimoniale, composizioni a cascata di rose bianche miste a nebbiolina e felci verdi renderanno lo scenario più suggestivo e romantico.

 

La festa: curare gli aspetti di un matrimonio tradizionale

location matrimonio con caminetto

La location ideale per un matrimonio dal sapore tradizionale è, indubbiamente, un casolare di campagna dalle pareti rivestite interamente di legno. Al centro della sala, un enorme caminetto: questo ambiente, caldo, intimo e accogliente, ispira – infatti – una sensazione di tranquillità e pace e ci permette di assaporare pienamente il gusto della vita di un tempo, meno frenetica, più rilassata e scandita dai ritmi naturali.
Il tableau mariage, che guiderà gli invitati verso i posti loro assegnati, potrà essere realizzato ispirandoci ai momenti della vita contadina: i calendari delle feste popolari, la vendemmia, il raccolto e così via. Con l’aiuto di un bravo illusratore potremmo persino affiancare – ad ogni “momento/tavolo” – un disegno esplicativo.

centrotavola all'uncinetto per matrimonio

Ogni tavolo dovrà, inoltre, essere elegantemente imbastito: le tovaglie bianche ricamate con orlature lavorate all’uncinetto ricorderanno i pezzi più importanti del corredo delle nostre nonne; come centrotavola, un cestino inamidato lavorato all’uncinetto conterrà fiori d’arancio e nebbiolina miste a felci. In dono come segnaposto, poi, gli ospiti troveranno un fazzoletto su cui saranno ricamate con del filo dorato due fedi intrecciate: il fazzoletto dovrà essere ripiegato in modo da sembrare una caramella e al suo interno avremo cura di riporre dei piccoli bigliettini di carta ingiallita su cui gli ospiti potranno leggere, incuriositi, un proverbio popolare segno della saggezza antica dei popoli.
Anche la torta nuziale dovrà essere scelta tra quelle tipiche casalinghe, i dolci caratteristici della tradizione: così, su una crostata o una torta di mele, saranno riposti due sposini romantici.

torta nuziale torta di mele

Ed, infine, quale può essere la bomboniera perfetta per un matrimonio in stile tradizionale? Un libro con la storia illustrata del nostro luogo di origine, possibilmente corredato di fotografie d’epoca e… autografato con una dedica di ringraziamento da parte dagli sposi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: