Matrimonio a tema Cubismo

Matrimonio a tema Cubismo – Il Cubismo riguarda la produzione artistica del periodo a cavallo tra il 1909 e il 1921, i cui maggiori esponenti furono lo spagnolo Pablo Picasso e il francese George Braque.
Il Cubismo stravolge il modo comune di intendere l’arte: rompendo gli schemi, questa corrente artistica si configura come segnale di quella che sarà l’evoluzione umana nel Ventesimo Secolo. Un’orma, dunque, dei passi verso il futuro: così incisiva che alcuni sposi vorranno certamente omaggiarla ispirandosi ad essa come tema per il matrimonio.

matrimonio a tema Cubismo

Matrimonio a tema Cubismo: partecipazioni e inviti di nozze

Il dipinto Il Bacio – opera di Pablo Picasso che possiamo ammirare nella fotografia pubblicata sopra – sarà il leitmotiv del nostro corredo cartaceo; questa – posta sul retro delle partecipazioni e inviti di nozze, sulla copertina del libretto della cerimonia nonché sul retro del menu della sala ricevimenti – richiamerà sia lo stile pittorico che intendiamo omaggiare che il concetto stesso di Amore: due amanti che, nell’atto intimo del bacio, quasi confondono la loro stessa identità.
Dall’opera trarremo, inoltre, ispirazione per la scelta dei colori delle nozze: tonalità neutre, preferibilmente tendenti al grigio – proprio come il manifesto del movimento pittorico richiede; il colore, infatti, è per il cubista un elemento di disturbo che distorce la percezione della realtà.

Acconciatura sposa … cubista!

Il tema scelto per le nozze potrà ispirare le donne più estrose: le temerarie, infatti, potranno affidarsi ad un bravo hair stylist e sfoggiare, per l’occasione, acconciature sposa elaborate e particolari. Così, al posto del classico chignon, i capelli verranno raccolti in forme geometriche e impreziositi da nastri in organza o altri oggetti utili ad adornare l’insieme a completare, conseguentemente, l’opera d’arte umana.

acconciatura sposa artistica matrimonio a tema Cubismo
Acconciatura, Holly Madison
acconciatura sposa originale per nozze a tema Cubismo
Acconciatura, Artistic Glam

Nondimeno, anche l’abito da sposa dovrà presentare una forma particolare e insolita: le sorelle spagnole YolanCris – che con il maggiore esponente del Cubismo condividono l’origine geografica e, quindi, possono considerarsi a pieno titolo delle fashion designer – offrono nella collezione sposa 2014 un lookbook perfetto per questa tipologia di nozze: il catalogo Couture Treasure.

matrimonio a tema Cubismo e abito da sposa 2014 YolanCris Carmona
YolanCris 2014, Carmona
matrimonio a tema Cubismo e abito da sposa 2014 YolanCris Lavagna
YolanCris 2014, Lavagna

Decorazioni floreali a tema

bouquet di tulipani bianchi matrimonioIl matrimonio urban a tema Cubismo non potrà non essere personalizzato mediante la scelta di decorazioni floreali adatte allo specifico contesto: anzitutto, come già anticipato nelle prime righe di questo articolo, eviteremo l’abbondanza di colori. Tutti gli addobbi, quindi, dovranno essere realizzati con tulipani bianchi posti in eleganti strutture di carta grigie dalle forme geometriche, alte circa un metro; i tulipani bianchi, simbolo di vero amore, comporranno, inoltre, il bouquet della sposa.

Location minimal total white e idee per il ricevimento

centrotavola tulipani bianchi per matrimonioQuesto tema, vintage e originale al contempo, richiede una location idonea: una sorta di sala ricevimenti/museo, minimal e total white in cui le stampe delle opere d’arte cubiste esposte come tableau mariage tridimensionale possano emergere al di sopra di ogni altro elemento.
I tavoli – decorati con elegante tovagliato bianco – saranno abbelliti dalla presenza di vistosi centrotavola floreali che richiameranno la specie scelta per le nozze. In dono come segnaposto, ispirati da una delle tecniche utilizzate dagli artisti del Cubismo, gli sposi porranno una cartolina collage realizzata da loro, che possa sinteticamente descrivere il concetto di Amore.
Dopo il taglio della torta nuziale – anch’essa a tema, cioé realizzata in forma astratta e particolare – gli sposi si congederanno da amici e parenti regalando loro una bomboniera di nozze ispirata al Cubismo: un monile geometrico in puro cristallo, che rappresenta due amanti avvolti in un abbraccio.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: