La lista nozze online!

Cari lettori, care lettrici,

oggi voglio parlarvi di creatività. Ma come – direte voi – ogni post che scrivi è dedicato alla creatività, sarà mica niente di nuovo!?
Sì, sarà qualcosa di nuovo – risponderò io – perché la creatività di cui voglio parlarvi in questo nuovo articolo non riguarda i temi, gli abiti da sposa e i dettagli per i matrimoni a tema… no, il post di oggi è dedicato alle idee, ai progetti e alle iniziative imprenditoriali che possono cambiare il mondo e nello specifico coinvolge un team di professionisti che hanno saputo fondere tecnologia e tradizione, dedicandosi anima e corpo all’evento matrimoniale con l’obiettivo di trasformare le nozze in vere e proprie “iniziative web 3.0”!

Di cosa sto parlando? Beh, del servizio offerto da Given2, la più famosa e innovativa lista nozze online… vi ho incuriosito, vero?
Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta e come funziona!!

Lista nozze online: Given2, few easy click!

Nell’organizzazione del nostro matrimonio il primo pensiero va ai nostri ospiti: desideriamo rendere il loro approccio all’evento il più semplice e chiaro possibile; e se, da una parte, studiamo con cura e sapienza tutti i dettagli che andranno a comporre le nozze – come se dovessimo mettere insieme i delicati pezzi di uno speciale mosaico – dall’altro ci chiediamo come far capire ai parenti e agli amici quali siano i nostri desideri, le nostre esigenze… sostanzialmente, come esprimere in modo conciso e semplice cosa vorremmo ricevere in regalo!
Nel mondo odierno, che ci vede tutti interconnessi – il meno tecnologico da pc fisso e il più trendy dall’ultimo mobile lanciato da Apple o Samsung – “chiedere” un regalo di nozze è semplicissimo… sì perché basta affidarsi al web ovvero – appunto – al servizio offerto da Given2.
Non sto qui a tediarvi sui costi di attivazione del servizio – vi rimando piuttosto a leggere i dettagli a questo link se siete curiosi (e vi posso assicurare che son davvero pochi spiccioli!); piuttosto voglio illustrarvi come è semplice accedere e utilizzare quello che sembra un vero e proprio gioco virtuale…

Registrarsi è “easy”! Basta inserire la propria e-mail, scegliere la propria password identificativa (o piuttosto saltare questo passaggio e adoperare l’iscrizione Facebook) et voilà: il gioco è fatto! Appena “entrati” nel sistema, veniamo subito istruiti su quello che possiamo fare…


Immediatamente comprendiamo che abbiamo a nostra disposizione una community: qui potremmo interagire con altre spose e altri sposi che come noi stanno organizzando il loro matrimonio, scambiarci opinioni e soprattutto… “rubare” le idee regalo per inserirle nella lista nozze che andremo a creare – bella idea vero?
lista nozze Given2 come funziona
Ancora, è possibile inviare messaggi ai nostri ospiti e realizzare in modo veloce e senza troppe difficoltà un sito web con RSVP e scelta del tipo di menù.
lista nozze Given2 scelta tipo regali
Una volta attivata la lista nozze il sistema ci guiderà nei primi tre passi importanti da compiere: cambiare la foto della lista stessa – così da rendere più personalizzato e accattivante il layout grafico – decidere che tipo di lista creare – ebbene sì, possiamo anche “chiedere la famosa busta!” e, infine, aggiungere un messaggio di ringraziamento per gli ospiti che invieranno le loro quote, il loro contributo.

Lista nozze online: sito web delle nozze

Come amante del web design non posso che essere attratta – in primis – dalla possibilità che Given2 mi offre di creare e personalizzare il sito web delle nozze!
Lista nozze Given2 sito web
Mi sembra di tornare indietro nel tempo, a ben due anni e mezzo fa – ebbene sì, sono una “vecchia” sposa 2012! E non lasciatevi ingannare dalla data della foto, sono sposa di Ottobre!!! – e rivivo le stesse emozioni provate allora… solo che stavolta è più semplice e mille volte più veloce (ed io adoro la velocità, sono very fast nella vita!) perché in una sola schermata posso inserire la foto di copertina, il titolo della pagina di benvenuto e il testo della stessa. Spulcio sul web, individuo la foto giusta – sbircio tra le immagini di grandi dimensioni, tanto sarà il sistema Given2 a suggerirmi come ritagliarla per renderla al meglio in pagina – e carico. Cambio il nome della homepage in un romantico “Noi 2 x sempre” e butto giù qualche riga… molto meglio che cimentarsi sole solette su Blogger – se abbiamo dimestichezza di blog & web – e molto più economico che contattare un web designer che faccia il lavoro al posto nostro!
Sul sito sono presenti altre tre pagine dinamiche: la pagina RSVP, in cui gli ospiti potranno iscriversi, indicare in quanti parteciperanno al matrimonio e se ci sono preferenze in termini di menu (carinissima questa cosa, mai vista in nessun altro sito web! E poi arriva la notifica tramite e-mail, quindi nessuno sforzo per noi sposi già oberati di impegni ed iper-stressati!!!); la pagina Lista Nozze e, infine, la pagina dedicata ai messaggi – nostri e dei nostri amici e parenti…
In ultimo, ma non ultimo, Given2 mi offre la possibilità di personalizzare il nome a dominio del sito: Per quanto riguarda il dominio personale su Given2 hai 2 possibilità: basta cliccare sul pulsante verde in alto et voilà…. il sito del nostro matrimonio avrà il nome che più ci piace! Bello, vero?

Lista nozze online: sito web delle nozze

Andiamo, ora, a scoprire tutte le funzionalità della lista nozze online
Iniziamo con quella che è stata davvero la mia lista nozze: io e mio marito abbiamo chiesto ai nostri ospiti di intervenire nell’organizzazione del nostro viaggio di nozze intervenendo mediante il versamento di quote libere…
Su Given2 clicco sul link “Lista Regali” ed esprimo il mio desiderio: invento “qualcosa di originale”, quindi compilo tutti i campi (attenzione: io e mio marito non siamo andati davvero in Australia, bensì nella romantica Paris!) e metto il segno di spunta su “quote libere” – che verranno suddivise automaticamente dal sistema in ulteriori piccole quote (in gergo web di Given2 dette “fiocchi”) di 10 euro ciascuna.
Lista nozze viaggio di nozze Given2
Posso decidere, in questa fase, se rendere subito visibile il mio desiderio nel sito web delle nozze (ma ovviamente!) e, successivamente, procedo salvando il tutto.

E se fossi una sposa viziata e non mi accontentassi di ricevere in dono il solo viaggio in Australia? Sarebbe bello, vero!? Beh, qualsiasi sia la realtà dei fatti, Given2 mi consente di creare liste multiple – appunto relative a quote libere oppure contemporaneamente (ma anche no) legate ad oggettistica di vario tipo: clicco, quindi, sul pulsante “Nuovo desiderio” e mi lascio guidare dal sistema che subito mi propone di effettuare una ricerca sul web per individuare il miglior prodotto in base alla categoria e alla fascia di prezzo.
lista nozze oggettistica online
La ricerca sul web mi consente di avere le idee chiare su ciò che davvero voglio ricevere dai miei ospiti: scelgo il prodotto che mi interessa di più e procedo nella descrizione del regalo indicando se voglio ricevere questo dono da una sola persona – con quota singola, ovvero ci sarà chi pagherà il prezzo intero per donarmi questo oggetto – o da più persone – ovvero il regalo verrà diviso in quote così come accade per il viaggio di nozze.
Pubblico questa richiesta sul sito e… continuo con il mio gioco! Beh, certo che non mi accontento mai, vero?
Ora voglio rubare le idee agli sposi che fanno parte della community: non mi basta il viaggio in Australia, non mi basta il frigorifero (sì, ho scelto un frigorifero!!!), non so cos’altro voglio in regalo e quindi vado a curiosare qui e lì…

Lista nozze online: la community

La community di Given2, come dicevo all’inizio, non è solo un modo per scambiarsi opinioni, idee e sensazioni ma è soprattutto un modo per individuare oggetti condivisi dalle altre coppie, valutarli ed inserirli nella nostra lista.
Infatti, quanto inserito da ogni singola coppia nella lista nozze è subito visibile nella homepage di Given2 e appare pubblicato come post all’interno di un forum comune: se sbircio, in primo piano ci sarà ora il frigorifero che ho scelto nello step precedente 🙂
Per ogni post pubblicato da una coppia di sposi ci vengono offerte più possibilità: possiamo votare l’idea esprimendo il nostro apprezzamento sulla stessa, commentarla e, appunto, aggiungerla alla nostra lista. Come aggiungere un prodotto condiviso nella nostra lista nozze? Semplice: cliccando sulle frecce poste accanto al cuoricino di apprezzamento!
Alla fine dei giochi questo è il risultato visibile agli ospiti che visiteranno il sito web del nostro matrimonio…lista nozze online
… allora: chi di voi ha deciso di regalarci il viaggio in Australia?!

Lista nozze online: vantaggi e svantaggi

Dopo questa carrellata di immagini e parole direi che è giunto il momento di tirare le somme!
Volevo parlarvi di questa iniziativa perché, come dicevo proprio in incipit, l’idea alla base del progetto Given2 è estremamente originale, innovativa e, conseguentemente, soprattutto “creativa”; ed io… adoro la creatività!!!!
“Giocando” con il loro sistema online, poi, mi sono resa conto che è tutto estremamente veloce ed intuitivo: inoltre, ci sono delle funzionalità – pure molto veloci – che non avevo trovato in altri siti web della stessa tipologia; tra queste voglio menzionare la possibilità di usufruire di uno spazio condiviso con altre coppie in cui scambiarsi opinioni e da cui trarre idee per i regali e, soprattutto, la possibilità di fare una ricerca dei prodotti da ricevere in regalo in tutto il web.
I punti di forza e di debolezza del sistema? Beh, tra i punti di forza c’è indubbiamente l’iperconnettività – tutti possono accedere a tutto in poco tempo, anche il nostro più lontano parente americano!!! – e la possibilità, per i nostri ospiti, di usufruire di ben quattro tipologie di pagamento (bonifico bancario, paypal o carta di credito, regalo in busta, acquisto diretto del dono). Tra le debolezze voglio menzionare l’impossibilità per i nostri nonnini di accedere a questo servizio tecnologicamente avanzato – beh, salvo che non abbiate nonni web 3.0! – e l’assenza della versione mobile – mi dicono, però, dalla regia che sarà presto attiva.

Che dite: vi ho incuriosito???
Se sì, contattatemi e vi fornirò un coupon sconto del 10%!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *