La bomboniera solidale che aiuta la ricerca botanica

La bomboniera del giorno più bello? Può essere un piccolo pensiero ecosostenibile come quello proposto dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia con l’iniziativa Adotta un seme.

bomboniera ecosolidale matrimonio per sostenere la ricerca botanica5 marzo 2014 – Tra i tanti pensieri delle future spose c’è anche la scelta della bomboniera giusta: trovare un dono che sia significativo ma di gusto, che possa piacere agli invitati ma che non sia banale. Una soluzione semplice ma originale può essere l’’iniziativa Adotta un seme: con la donazione di quattro euro, permette di finanziare progetti di tutela, conservazione e promozione del patrimonio vegetale dei sette Orti botanici della Lombardia, ricevendo in cambio una bustina di semi da coltivare, un vasetto biodegradabile e una cialda di torba per la semina, confezionati in una vera e propria bomboniera.

bomboniera green per nozze eco solidaliLe diverse bomboniere contengono ognuna una delle specie di semi presenti sul catalogo online del sito dell’iniziativa: la violaciocca gialla, il cardo pallottola che attira le api, il guado e la cosmea dalle proprietà tintorie, il malvone, la calcatreppola, la lappola bianca elegante e resistente, il lino con i suoi bei fiori azzurri e il cardo mariano, una specie commestibile oltre che ornamentale. Infine il peperoncino, dalla varietà più dolce a quella piccantissima, spezia fondamentale in cucina. Per impreziosire la bomboniera da donare agli ospiti speciali, come ad esempio i testimoni o i genitori degli sposi, è possibile acquistare una collana artigianale in vetro soffiato per racchiudere i semi prescelti. Oppure, perché non scegliere uno di questi fiori per realizzare il proprio eco-bouquet?

Le bomboniere, che riportano il logo dell’’iniziativa, vengono confezionate a mano; poche righe stampate spiegano il valore della scelta degli sposi e citano i loro nomi. Inoltre, viene donato anche un certificato di adozione nominale, che si può intestare ai destinatari della bomboniera, e una descrizione della specie scelta insieme alle indicazioni su come farla germogliare al meglio.
bomboniera matrimonio green Adotta un Seme
Adottare i semi è semplice: basta indicare il numero di bomboniere, i nomi degli sposi, fare la donazione e indicare l’indirizzo di spedizione. Anche successivamente, la Rete si impegna a fornire ai donatori informazioni e aggiornamenti in merito al lavoro di ricerca e di conservazione che hanno contribuito a salvaguardare.

Per informazioni, consultare il sito della Rete degli Orti botanici della Lombardia.

La Rete degli Orti botanici della Lombardia nasce nel 2002 e si costituisce associazione nel 2009. Ha come scopo la tutela, la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del patrimonio degli Orti botanici, della natura e dell’ambiente, con particolare attenzione alla conservazione delle piante. Cardini dell’associazione sono la promozione della cultura e della ricerca scientifica e il perseguimento di iniziative condivise per favorire la collaborazione con enti pubblici e privati in Italia e all’estero. La Rete degli Orti botanici della Lombardia comprende sette realtà tra giardini e orti botanici regionali. Ne fanno parte l’Orto botanico di Brera – Università degli Studi di Milano, l’Orto botanico dell’Università di Pavia, l’Orto botanico di Bergamo Lorenzo Rota, l’Orto botanico didattico sperimentale Cascina Rosa di Milano, il Giardino botanico alpino Rezia di Bormio (SO), il Parco botanico di Villa Carlotta di Tremezzo (CO) e il Giardino botanico sperimentale G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno (BS).

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: