Invitati speciali: istruzioni per il banchetto nuziale perfetto!

Intolleranti, celiaci, vegani e vegetariani possono anche essere i nostri ospiti al banchetto nuziale che, per scelta o per necessità, non potranno mangiare liberamente qualsiasi cosa! A questo punto che fare?

La cosa principale è ovviamente informarci sulle necessità alimentari dei commensali, anche per evitare sia gaffe sia invitati digiuni. Altro elemento essenziale è anche quello di aver chiaro cosa i nostri ospiti non possono mangiare, in questo modo sarà anche più semplice con l’aiuto dello chef elaborare un menù adatto. Difficilmente però potrete organizzare un banchetto con un menù unico per tutti!

Invitati speciali: cosa prevedere nel banchetto nuziale in caso di intolleranze alimentari o scelte nutrizionali alternative
Freepic.diller via Freepik

Banchetto nuziale perfetto in caso di intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio è una condizione che si verifica in caso di deficit dell’enzima lattasi, necessario per digerire il lattosio, il principale zucchero presente nel latte di mucca, di capra, di asina e materno. In genere questi soggetti, se assumono alimenti contenenti lattosio, superiore alla dose di tolleranza, possono manifestare i seguenti sintomi:  dolore addominale, gonfiore, diarrea e flatulenza.

Alimenti non consentiti
Latte, formaggi freschi e stagionati, panna, gelati, dolci preparati con burro e latte, creme a base di latte, anche in polvere, pane al latte, cioccolato, anche fondente, burro, margarine, salse, condimenti, miscele per dolci, creme dolci e salate, liquori cremosi,salumi e insaccati in genere, wurstel.

Banchetto nuziale perfetto in caso di intolleranza al glutine (Celiachia)

La Celiaca è una condizione caratterizzata da una permanente intolleranza al glutine, una proteina contenuta in alcuni cereali, come frumento, orzo, farro, segale, kamut, spelta, triticale. Si sviluppa esclusivamente in soggetti geneticamente predisposti. La diagnosi, sulla base esclusivamente della sintomatologia, non è sempre semplice da effettuare perché alcuni pazienti sono asintomatici, altri invece manifestano solo sintomi aspecifici per es. astenia, anemia da carenza di ferro. Altri soggetti invece manifestano una sintomatologia più accentuata caratterizzata per es. da diarrea, malassorbimento di nutrienti, calo ponderale, disturbi della fertilità.

Banchetto nuziale: i consigli per chi tra gli invitati ha persone con intolleranze alimentari
Freepic.diller via Freepik

Alimenti non consentiti
Frumento, Farro. Orzo. Avena. Segale, Kamut. Farine e prodotti da essi derivati. Carne o pesce impanati p.  s.cotoletta, bastoncini, frittura di pesce, ecc., o infarinati o miscelati con pangrattato (hamburger, polpette, ecc) o cucinati in sughi e salse addensate con farine non consentite, yogurt al malto, ai cereali, ai biscotti, latte ai cereali ed ai biscotti,
bevande a base di avena, minestroni, zuppe, ecc. con cereali vietati, verdure impanate, infarinate, in pastella con ingredienti vietati, frutta disidratata infarinata come ad es. fichi secchi, bevande all’avena, caffè solubile o surrogati del caffè Mac base di cereali vietati come l’orzo o il malto, in genere bevande e preparati a base di cereali vietati (es. malto, orzo, segale); orzo solubile, birra da malto d’orzo e/o di frumento, lievito naturale, lievito madre o lievito acido. seitan, dadi da brodo.
Tra i dolci: cioccolato con cereali, torte, biscotti e dolci preparati con farine vietate e/o ingredienti vietati.

Banchetto nuziale perfetto per i vegetariani

Col termine vegetariano, indichiamo non un singolo stile alimentare, ma più che altro una categoria.
Per questo motivo, dobbiamo sapere che i vegetariani si distinguono in:

Latto-ovo-vegetariani
Non mangiano né carne, né pesce; ma consumano i prodotti animali, ad esempio latte, latticini e uova.

Latto-vegetariani
Non consumano carne, pesce e uova. Consumano però il latte ed i suoi derivati.

Ovo-vegetariani
Non consumano carne, pesce e latticini. Mangiano però le uova.

Cosa prevedere in un banchetto nuziale perfetto se si hanno ospiti con specifiche esigenze alimentari
Teksomolika via Freepik

Banchetto nuziale perfetto per i vegani

Mangiano esclusivamente cibi vegetali.
Non consumano nessun tipo di animale così come prodotto di origine animale.

I Vegani Crudisti
Consumano cibo non sottoposto a trattamento termico oltre i 40°, ammettendo esclusivamente l’essiccamento.

I Crudisti Non Vegani
Consumano latte e latticini non pastorizzati e piccole quantità di carne e pesce crudi.

I Fruttariani
Si nutrono di sola frutta fresca e secca, semi ed anche ortaggi intesi come frutti non dolci.

di Valentina Schirò
Biologa Nutrizionista
Specialista in Scienza dell’Alimentazione

 

Credits
Foto: Freepik

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: