Intervista a Rebecca, la sposa oculata

Intervista a Rebecca, la sposa oculata – Oggi ho l’onore di ospitare su Matrimonio Creativo una famosa wedding blogger italiana, meglio nota nel web come “sposa oculata”…

Innanzitutto conosciamo Rebecca: chi è la sposa oculata?
Ciao Marcella, grazie per avermi ospitato sul tuo interessante blog, che seguo con interesse perché prima di tutto una sposa oculata è una sposa creativa. Dietro il nick de “la sposa oculata” si cela una trentottenne (anche se l’età a una signora non la si chiede) toscana.

sposa-oculata-rebecca
Rebecca, la sposa oculata

Sono una pazza che ha messo online i preparativi, e successivamente le sue nozze con una particolare attenzione al budget senza però tralasciare lo stile e la qualità del risultato. Perché, ti chiederai. Perché nella vita mi occupo di web marketing (community manager per www.given2.com) e quindi non potevo esimermi dal fare questa sperimentazione antropologica in Italia – in un settore, il matrimonio, ancora agli antipodi per quanto riguarda la promozione online tramite i contenuti digitali.

Da blogger a blogger, quindi: una wedding blogger che si occupa di nozze oculate e che sta per realizzare un matrimonio a tema. Credi che in questo settore ogni cosa sia strettamente correlata all’altra?
Certo! E il mio matrimonio lo dimostrerà.
Non sono i temi che fanno lievitare il prezzo anzi, come ogni cosa, se hai i fornitori giusti, la creatività nel tema potrà invece essere un valido alleato nel contenimento dei costi, guarda solo l’esempio dei pon pon fatti con la carta velina, ottima e oculata alternativa ai costosi fiori. Di esempi ce ne sono tanti, tutti facilmente consultabili sul mio blog www.sposiamocirisparmiando.it.

Parlaci del tuo progetto “Sposiamoci Risparmiando”…
Premetto, sono oculata ma non squattrinata, solo che non amo il consumismo, soprattutto nel matrimonio.
Sono dell’dea, insegnamento della nonna, che non si abbia bisogno di costosi orpelli per vivere felici e bene. Sposiamoci Risparmiando quindi è prima di tutto un progetto, nato da prima come un vero e proprio diario dedicato al racconto dei preparativi di una futura sposa alle prese con il suo secondo matrimonio sul mare di ispirazione vintage. Insieme a questo, su Sposiamoci Risparmiando si potrà trovare anche tanti consigli, aziende al miglior rapporto qualità-prezzo testate da me, tutorial, informazioni utili sul tema e offerte dirette con cui si sarà in grado di risparmiare concretamente e realizzare ugualmente un matrimonio ben riuscito.
Oltre ai miei selezionati real Weddings oculati, da cui attingere spunti, ispirazioni e idee creative, a dimostrazione che ci si può realizzare un bel matrimonio con ogni tipo di budget.
Grazie ai post sul blog, ai social ma soprattutto ai video su youtube, utilizzerò quella modalità oramai collaudata che accomuna tutti i reality e renderò partecipe le mie lettrici di come si organizza un matrimonio “a modo mio”: ad esempio si potrà assistere alla prima prova abito, alla scelta della location e all’incontro con i fornitori. Insomma, si sarà costantemente aggiornata sulle mie vicissitudini e talvolta anche dis-avventure di questa stupenda e impegnativa esperienza di vita con l’hashtag #misposoconstefano.

sposa oculata foto ricordo
Rebecca e la nonna

Torniamo, invece, al tuo “sì”… sappiamo che il momento dei preparativi è sempre emozionante e rimane nel cuore come meraviglioso ricordo: pensi che scrivere per le spose ti serva come carica di adrenalina, fondamentale da spendere nell’organizzazione del tuo evento?
Sicuramente sì, ma anche perché mi piace aiutare le altre persone, sono un cancro ascendente bilancia, e nello stesso tempo in questa “formula” ho trovato una strada stimolante in cui sfogare le mie passioni: il matrimonio, la creatività e il web marketing.

Ti va di descriverci il tema del tuo matrimonio? Com’è nata l’idea di organizzare un matrimonio vintage in stile Anni Trenta?
Mia madre lavorava molto e quindi a crescermi è stata mia nonna, classe 1908, reduce da due guerre mondiali, che si è vista bombardare la casa costringendola “a sfollare” sulle colline del pisano. Ti basti pensare che mio padre è nato nel 1945 e ha farlo nascere è stata la mia bisnonna nella casa dove erano sfollati. La mia educazione, i principi e la mia visione del mondo è stata fortemente influenzata da questa donna, che ho amato e ammirato. Da bambina mi imbambolavo a guardarla, nonostante fosse una donna semplice e non abbiente, aveva una grazia, una eleganza, una dignità e una educazione tipica del suo tempo, gli anni ‘20 e ‘30 appunto. Sia il sito che il mio matrimonio quindi vogliono in qualche modo, dato che adesso non c’è più e non potrà prendere parte in corpo alla cerimonia, perpetuare il suo insegnamento e omaggiare il suo ricordo.

sposa oculata, matrimonio vintage anni Trenta
Ispirazioni vintage

Da sposa 2.0 (o forse dovremmo dire 3.0?) quale sei, hai già pensato al wedding web site, una sorta di partecipazione virtuale nonché vera e propria lista nozze online. Ritieni che il web dia una mano ai futuri sposi?
Certo! Il mio matrimonio sarà 2.0 a tutto tondo e poi Given2 in questo particolare servizio è veramente performante e non lo dico perché ci lavoro.
Given2 infatti è una lista di nozze online made in Italy fortemente economica e pratica.

sposa oculata, sito nozze
Sito web nozze

Grazie a www.Given2.com/it ho potuto creare un sito di nozze dedicato facilmente personalizzabile, in cui ho inserito tutte quelle informazioni utili ai miei ospiti per partecipare al mio matrimonio: dove si svolgeranno la cerimonia e il ricevimento ad esempio, introducendo mappe e foto, informazioni sul pernottamento e sui parcheggi introducendo link indispensabili; messaggiarmi con  miei ospiti come in un chat e ricevere doni e  regali sfruttando direttamente il mio conto corrente senza costi di intermediazione o commissione. Con un click poi, posso condividere via email l’url del sito che fungerà da partecipazione digitale, facendo risparmiare tempo e soldi in telefonate sia a me che ai miei invitati.

sposa oculata, viaggio di nozze
Viaggio di nozze

Sposa oculata è sinonimo di sposa con lo sponsor? Avrai degli sponsor?
Sì, ma non sempre, sia chiaro, io sconsiglio questa soluzione ai profani come spiego in questo post. Per adesso sono riuscita a fidelizzare al progetto 8 sponsor di grande professionalità che realizzeranno nell’ordine: abito da sposa sartoriale personalizzato, partecipazioni cartacee per gli invitati non informatizzati, abito da sposo sartoriale, accessori e gioielli artigianali fatti a mano, allestimenti realizzati handmade, cake topper, photo booth e reportage fotografico e infine per quanto riguarda la mia luna di miele, che sarà in Giappone, utilizzerò Given2 con il servizio che ho spiegato in risposta alla domanda che mi hai fatto prima.
In particolare il mio viaggio di nozze non sarà affidato a nessuna agenzia di viaggio ma pianificata da me grazie al web.

Grazie Rebecca, sei determinata e creativa, proprio la sposa perfetta per Matrimonio Creativo. Prima di salutarci, puoi dirci cosa consigli ai futuri sposi che, come te, si avvicinano sempre di più al grande giorno?
Mamma mia! Di consigli ce ne sono tanti, quelli fondamentali:
1. il matrimonio è il vostro quindi non fatevi condizionare dalle aspettative degli altri, ve ne potreste pentire in seguito.
2. invitate solo coloro che se lo meritano, coloro i quali siete assolutamente sicuri vi vogliono bene. Ve lo dico per esperienza, i drammi e le antipatie in quel giorno si amplificano rischiando di rovinarvi la giornata. Evitate quindi ospiti negativi e su cui nutrite qualche dubbio, ne gioverete in stress e portafogli.
3. pianificate in tempo e bene il vostro matrimonio: la fretta genera spreco.
4. utilizzate il web per trovare i vostri servizi, per farvi consigliare e trovare offerte: il web è il vostro miglior alleato, ma, prima di acquistare, verificate la fonte e la reputazione dell’azienda tramite i forum, la community di Given2 e Google.
Per i consigli oculati faccio prima a lasciarvi il link di un post dove li elenco tutti:
www.sposiamocirisparmiando.it/come-risparmiare-sulle-nozze.

Grazie mille ancora Rebecca, per questa intervista: leggerti è sempre un piacere, dal tuo modo di scrivere emerge l’amore per quello che fai ma, soprattutto, si percepisce “l’amore per l’amore”, il sentimento che è alla base di tutte le passioni. Continueremo a seguirti sul tuo blog e non solo… sì, perché ovviamente ti aspettiamo per un’altra intervista … post wedding!!

7 pensieri riguardo “Intervista a Rebecca, la sposa oculata

  • 06/11/2014 in 12:22
    Permalink

    Faccio subito un giro su Given2, non lo conoscevo e mi incuriosisce molto! Ottimo anche il forum per non avere sorprese

    Risposta
  • 06/11/2014 in 15:27
    Permalink

    Wow che bel blog, tanti consigli interessanti per chi deve organizzare il proprio matrimonio in stile 🙂 io ho già dato, ma sicuramente ne parlerò con le mie amiche che non hanno ancora fatto questo grande passo 🙂 Tanti Auguri a Rebecca 🙂

    Risposta
  • 06/11/2014 in 20:09
    Permalink

    Seguo anche io spesso il suo blog e ci sono tantissimi spunti interessanti

    Risposta
  • 06/11/2014 in 21:28
    Permalink

    Ti seguo con piacere e passione, mi fai sognare e da te trovo sempre tanti spunti e idee carine per aiutare le mie amiche nei preparativi del matrimonio! GRAZIE DI CUORE!

    Risposta
  • 06/11/2014 in 21:32
    Permalink

    lo trovo molto interessante questo articolo,pieno di spunti e suggerenti molto utili per il giorno delle nozze

    Risposta

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: