Idee per un tableau mariage musicale: foto e consigli per tutti i tipi di matrimonio

Ecco alcuni suggerimenti in foto (e a parole) per realizzare un tableau mariage musicale che possa lasciare i vostri ospiti a bocca aperta!

La musica: uno dei temi per matrimonio più quotati in assoluto, un vero e proprio evergreen per la popolarità che ha tra gli sposi… per questo motivo, non possono certo mancare – negli articoli dedicati alle ispirazioni in foto – i nostri suggerimenti su come realizzare un tableau mariage musicale particolare. Tra immagini prese dalla rete e nostri suggerimenti, qui troverete di certo la giusta soluzione!

Tableau mariage musicale: vintage, classico o moderno

I matrimoni a tema musica – ne abbiamo già parlato qualche tempo fa in un post ad hoc – danno agli sposi una potenzialità creativa infinita. I riferimenti cui ispirarsi, infatti, sono molteplici: dai supporti che si adoperano per ascoltare la musica, agli strumenti musicali, alle partiture e spartiti.

Perché il tableau mariage sia perfetto per il nostro evento nuziale, dobbiamo quindi anzitutto chiederci: che stile ho dato al mio matrimonio? Vintage, ispirato ai decenni del secolo scorso? Classico, raffinato ed elegante ispirato ai brani concertistici? O moderno, dedicato ad un cantante famoso?

La risposta a questa domanda ci porterà a comprendere quale potrà essere lo stile che daremo al nostro tableau mariage musicale.

tableau mariage musicale - realizzato con i vinili
Pinterest

Tableau mariage musicale: vintage

Per nozze dallo stile vintage ispirate ai decenni del Novecento va benissimo sfruttare, per il tableau mariage, gli “strumenti d’ascolto”. Ricordo infatti che il Secolo Breve è stato in assoluto il periodo in cui la tecnologia artistica (e non solo quella) ha avuto il suo boom di crescita: nel giro di pochissimi anni, pensateci bene, siamo passati dalla musica da camera realizzata dall’artista in diretta a… grammofono, radio, vinili, musicassetta, cd e ipod in rapidissima successione! Beh: wow, direi.

Per cui, andando per gradi, io suggerirei quanto segue:

  1. se avete scelto un matrimonio ispirato agli anni 20 – 30 e 40 del secolo scorso optate per un tableau mariage musicale che abbia come protagonista un vecchio grammofono (va bene anche una vecchia radio) Sarebbe ottimo mettere questo antico apparecchio al centro di un tavolino mediamente spazioso e tutto intorno posare ordinatamente dei dischi a incisione antichi.
    Ad ogni disco dovrete far corrispondere un bigliettino con indicato il nome del tavolo (nome del disco, sicuramente antico) e gli ospiti ad esso assegnato. Il bigliettino dovrà essere di carta ingiallita – come consumata dal tempo – e scritto rigorosamente a mano, in bella grafia.tableau mariage musicale con grammofono - idee e suggerimenti
  2. se avete scelto un matrimonio ispirato agli anni 50 – 60 procuratevi a noleggio un bel jukebox e personalizzate lo spazio dedicato ai dischi – modificando, appunto, le copertine degli albumi presentati. Questo è un tableau mariage musicale davvero d’impatto!
  3. se avete scelto un matrimonio ispirato agli anni 70, vanno benissimo le soluzioni con i vinili che trovate ovunque in rete – ne ho proposta una qui da Pinterest anche io 😉
  4. se avete scelto un matrimonio anni 80 – 90 potreste recuperare delle musicassette e legarle tra loro in verticale con nastri di raso o seta, ponendo alla base di questa struttura creativa il bigliettino con su indicata la distribuzione degli ospiti per ogni tavolo (ogni musicacassetta sarà legata ad uno specifico musicista, che darà il nome al tavolo). In questo modo avrete creato un tableau mariage musicale verticale e a tema.
tableau mariage musicale - realizzato con ritagli di spartito imbastiti con feltro
Pinterest

Tableau mariage a tema musica classica… romantico

Per matrimoni a tema musica dal gusto shabby chic, tendenzialmente romantici e ispirati alla musica classica, vanno bene soluzioni che prevedano l’uso di spartiti e partiture.

Potreste arrotolare i fogli di spartito in vasi di vetro decorativi e alla base di ciascun vasetto apporre il nome del tavolo e gli ospiti assegnati. Ho trovato in rete un esempio in foto da cui potete prendere ispirazione.

Fogli di spartiti e fiori dal gambo lungo – solenni ed eleganti – possono essere uniti insieme per un tableau mariage dalla struttura verticale, sempre adoperando lo stile visto in precedenza con le musicassette: un tableau mariage musicale sospeso, di grande impatto visivo.

Un’altra idea ispirata alla musica classica e alle partiture musicali prevede la realizzazione di un pentagramma di grandi dimensioni, con la rappresentazione della scala musicale: in questo caso, ad ogni nota corrisponderà uno specifico tavolo.

tableau mariage musicale - un jukebox come tableau mariage

tableau mariage musicale - realizzato con ritagli di note da appendere al soffitto
Pinterest

Tableau mariage musicali moderni

In questa ultima categoria rientrano i tableau mariage di chi ha organizzato un matrimonio a tema ispirato ad un cantante particolare piuttosto che ad una specifica canzone.

Per questo tipo di eventi nuziali vanno bene sia i tableau mariage realizzati con vinili o cd – dell’artista stesso – e sia tableau mariage più simply chic i cui tavoli avranno come nome un abstract del brano scelto…

Via libera, quindi, alla fantasia: possiamo riempire sfere di cristallo di ritagli di note musicali piuttosto che scrivere con un gesso su delle lavagne i pezzi del brano e i nomi degli ospiti variamente assegnati.

tableau mariage musicale - in stile shabby chic, con pergamene arrotolate di spartiti musicali
Pinterest

Che dite: vi piacciono queste idee? E voi che tipo di tableau mariage musicale avete scelto?

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: