I 4 elementi come tema per matrimoni!

I 4 elementi come tema per matrimoni! – Quando ci piace qualcosa, quel qualcosa agisce sulle nostre percezioni, sui nostri sensi: nel nostro inconscio si scatena una sensazione, un piacere primordiale che rende quanto osservato unico e memorabile. Matrimonio Creativo tiene conto di questo processo cognitivo che riguarda tutti noi e proprio in funzione di ciò consiglia a voi, futuri sposi, come organizzare un matrimonio a tema, suggerendovi tante idee innovative, chic e originali.

Acqua, terra, fuoco, aria e… partecipazioni di nozze

menu di nozze eleganti rossi e marroniDalle sensazioni ai sensi, dai sensi agli elementi: questo articolo di Matrimonio Creativo è dedicato a quelli che, sin dalla più antica tradizione ellenica, vengono annoverati come i “quattro regni” del mondo, da cui ogni cosa ha principio e in cui tutto sussiste. Acqua, terra, aria e fuoco: rosso, marrone, bianco e blu… quattro colori per quattro simboli; quattro colori che ci guideranno nella scelta di quello che sarà il nostro corredo cartaceo nuziale: partecipazioni e inviti di matrimonio, libretti della cerimonia e menu della sala ricevimenti, tutto verrà realizzato in modo da accordarsi perfettamente al tema scelto.
I quattro colori saranno adoperati singolarmente: il bianco sarà il tono dominante delle partecipazioni e degli inviti nuziali, sui quali faremo apporre questo aforisma introduttivo del tema:
«Acqua, terra, fuoco, aria: quattro elementi per celebrare la vita. La quintessenza dell’esistenza è l’amore , che unisce gli sposi.»
Il blu sarà il colore della copertina del libretto della cerimonia mentre il rosso e il marrone, insieme, coloreranno i menu della sala ricevimenti.

Decorare le nozze con i 4 elementi

fiore di loto centrotavola matrimonio tema quattro elementiIl matrimonio a tema quattro elementi ha ispirazione mistica: secondo le fonti, ciò da cui tutto ha origine è in continua trasformazione e la forza dominante che mantiene l’unione è l’Amore. Tutto questo può metaforicamente esprimere il legame di due giovani sposi che hanno visto mutare il loro sentimento da semplice e iniziale passione ad impegno nuziale, ovvero legame per la vita. Organizzando un matrimonio a tema quattro elementi, quindi, prenderemo a piene mani dalle filosofie antiche: dalla dottrina greca, ad esempio, per la quale è proprio l’Amore a legare i quattro elementi primordiali, questo sentimento che è una forza che lavora costantemente per contrapporsi all’azione contrastante della Discordia.
E ancora, basandoci su quanto tramandato dalla tradizione ebraica, sapremo individuare le decorazioni floreali e non maggiormente coerenti con la scelta del tema: è ben noto, infatti, che ogni elemento si esprime mediante uno specifico metallo; oro, rame, argento e ferro sono espressione di fuoco, acqua, aria e terra e ci ispireremo proprio a questa simbologia per decorare le nostre nozze, avendo cura di far predisporre le diverse composizioni floreali in vasi o contenitori realizzati in fil di rame o di ferro. Altra chicca sarà la predisposizione di centrotavola tematici nella sala ricevimenti: qui porremo, alternativamente, bocce circolari colme di acqua mista a brillantini sulle quali galleggerà un fiore di loto – simbolo dell’acqua – o ancora narghilè decorati con nebbiolina – simbolo di aria – o ancora della coloratissima ginestra elegantemente posata su pietre – simbolo della terra – e, infine, legno e fiori di campo per rappresentare il fuoco. Ginestra, fiori di campo e nebbiolina saranno, poi, i fiori del bouquet della sposa.

 

Tableau mariage, segnaposti e altre idee per il ricevimento di nozze

segnaposto per matrimonio a tema pietra da arredo incisaIl tema servirà a rendere unico il ricevimento: ogni dettaglio verrà personalizzato in modo da conferire all’evento una coerenza tale da renderlo perfetto e ben confezionato.
All’ingresso in sala gli ospiti saranno accolti da un particolarissimo tableau mariage composto da cartoncini ritagliati a forma di triangolo equilatero, ciascuno ispirato ai dodici segni zodiacali delle quattro case astrologiche (acqua, terra, fuoco e aria): la forma del triangolo è stata scelta perché essa si ispira alla tetraktys pitagorica, che è proprio rappresentativa dei quattro elementi, radici primordiali della genesi. Il tavolo degli sposi sarà ispirato alla celebre quintessenza: lo spirito celestiale, in questo caso spirito di Amore che lega la coppia e si somma agli altri elementi presenti. Come segnaposto, gli sposi doneranno a ciascun ospite una piccola ed elegante pietra da arredo mentre la torta nuziale a più piani avrà ogni piano di un diverso colore, simbolo dell’elemento che intenderà rappresentare. Infine, la bomboniera: un sacchetto colmo di confetti accanto al quale verrà posta una pergamena; la pergamena riporterà i celebri versi del Cantico delle Creature:

«Laudato si’, mi’ Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dai sustentamento.
Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
Laudato si’, mi Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte.
Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.»

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: