Film … da Matrimonio! Top ten: dal decimo al sesto posto…

Oggi inauguriamo la sezione Gli Speciali di Matrimonio Creativo, un angolo nuovo che tratterà argomenti vicini al mondo delle nozze ma legati alle tematiche più variegate. Apriamo questo spazio con una Top Ten tutta per voi: abbiamo, infatti, selezionato i più bei film legati al matrimonio… gli animi romantici dovranno vederli assolutamente, prima del tanto agognato e, perché no? Anche dopo! Ecco la prima parte della nostra classifica…

10: Prima o poi mi sposo (The Wedding Planner – 2001)
film... da matrimonio! Scena The Wedding Planner, Jennifer LopezMaria (Jennifer Lopez) è una donna realizzata, grazie alla propria attività di wedding planner. Il matrimonio rappresenta per lei solo un lavoro e non sembrerebbe nutrire alcun interesse verso la costruzione di una relazione stabile con un uomo. Questo, almeno, fino al casuale incontro del suo amico d’infanzia Massimo anche lui, come lei, di origini italiane. Massimo appare fermamente intenzionato a sposare la sua Maria ma non ha fatto i conti con il giovane medico Steve Edison il quale, del tutto casualmente, salva Maria mentre rischia di essere investita da una macchina. E se Maria provasse attrazione per il bel medico? E se improvvisamente scoprisse che proprio Steve è lo sposo di un importante matrimonio che lei stessa sta organizzando? Il divertimento è assicurato!
Una curiosità: il personaggio di Maria, interpretato dalla Lopez, è ispirato a Mindy Weiss, detta anche “Miss Wedding” e nota wedding planner.

9: Prima ti sposo poi ti rovino (Intorelable Cruelty – 2003)
Divertentissima e dissacrante commedia dei fratelli Coen, ottimamente recitata dal duo di interpreti d’eccezione. Miles Massey (George Clooney) è un avvocato divorzista senza scrupoli che conosce bene il proprio mestiere e, durante una delle sue numerose cause, ha la meglio sulla affascinante e fatale Marylin (Catherine Zeta Jones), in causa con il marito per la spartizione di alcuni beni di comune proprietà. Immancabile la vendetta della bella Marylin, che da mangia uomini quale è, farà di tutto per far cadere ai propri piedi l’ormai dichiarato rivale, tra mille inganni. Un film consigliatissimo per l’ottima regia e per la sceneggiatura nemmeno così banale, sul finale. Da vedere!

8: Il matrimonio che vorrei (Hope Springs – 2012)
Il Matrimonio che Vorrei, scena del filmRecente commedia con un cast di assoluto rispetto (Meryl Streep – Tommy Lee Jones – Steve Carrell). Dopo trentuno anni di matrimonio, Kay (Meryl Streep) e Arnold (Tommy Lee Jones), possono definirsi una coppia solida e affettuosa. Hanno figli a loro volta sposati. Hanno la sicurezza economica ed una bella casa. Manca, però, quella passione tipica dei primi anni vissuti insieme. Decidono dunque di rivolgersi al Dottor Bernie Feld (Steve Carrell), consulente matrimoniale che tenterà in tutti i modi di smuovere i loro sentimenti, tentando di far di nuovo scoccare quella scintilla. Un film dal finale delizioso.
Curiosità: Il Matrimonio che vorrei rappresenta la seconda collaborazione artistica fra il regista David Frankel e Meryl Streep, dopo l’ottimo successo del noto Il diavolo veste Prada (altra “diabolica” commedia altamente consigliata).

7: Come sposare un milionario (How to Marry a Millionaire – 1953)
Un classico del passato ed una delle prime commedie romantiche “moderne”. Un film deliziosamente interpretato, tra le altre, dalla bellissima ed immortale Marylin Monroe. Shatze, Marzo e Pola sono tre ambiziose indossatrici che vivono a New York, con un grande sogno nel cassetto: sposare un milionario ed assicurarsi così una vita decisamente agiata. Decidono così di fittare un lussuoso appartamento da adoperare come “base operativa” e lavorano con impegno sul “diabolico progetto”. Riusciranno nel loro intento?

6: L’amore davvero (Love Actually – 2003)
scena del film Love ActuallyFilm “contenitore” dove tante storie si intrecciano e ruotano attorno al matrimonio di due novelli sposi, Julie e Peter. Il film, girato con audacia da Richard Curtis, vede un cast di grandissimi attori: Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Sienna Guillory, Liam Neeson, Alan Rickman, Bill Night, Keira Knightley, Martin Freeman, Andrew Lincoln, Laura Linney, Rowan Atkinson, Thomas Sangster. La commedia, seppur composta da singoli episodi, è perfettamente confezionata e la sceneggiatura nella sua interezza si concede ben poche sbavature. Un film a tratti disilluso ma di certo romantico, a modo suo. L’umorismo è di buon gusto e la trama stessa ne guadagna.

La nostra Top Ten per ora termina qui… vi lasciamo per un po’ con il fiato sospeso per conoscere il resto della classifica… ma restate connessi: la pubblicheremo prestissimo!!

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: