Abito nuziale

L’abito nuziale o abito da sposa è la veste indossata dalla donna durante la cerimonia nuziale.
Tradizionalmente bianco, oggi si presenta in diverse forme e colori secondo i dettami che – anno dopo anno – i diversi e più importanti marchi di alta moda sposa impongono.
E’ la Barcelona Bridal Week il punto di riferimento e il palcoscenico dei nuovi modelli di abiti da sposa: questo importante evento annualmente indica gli stili e le tendenze da seguire, sia in termini di scelta di tessuti che in termini di geometrie.

Barcelona Bridal Week
L’abito da sposa può avere diversi tagli: il più classico è il lungo, caratterizzato da un’ampia gonna ed eventualmente con strascico; il vestito lungo è generalmente definito abito da sposa principesco e può comporsi di ricami e pizzi, tulle o organza.
Altri modelli lunghi, invece, seguono maggiormente le curve del corpo della sposa: come l’abito da sposa a sirena, fasciato sul décolleté e sui fianchi e poi ampio al di sotto delle ginocchia, oppure l’abito da sposa dritto, più liscio e meno fasciante. Sempre lungo è l’abito da sposa stile impero, che richiama la moda storica di Giuseppina Bonaparte ed è arricciato sul décolleté e leggermente ampio appena sotto il top. L’abito da sposa stile impero è il taglio preferito dalle spose in fase premaman perché enfatizza il décolleté e nasconde le dolci curve della gravidanza.


A metà strada tra l’abito da sposa tradizionale e uno stile più moderno è l’abito da sposa midi, costituito da gonna longuette o da gonna corta con ampio strascico lungo e vaporoso.
La sposa dal look più giovanile e metropolitano, invece, sceglie la minigonna – generalmente un tubino arricchito da pizzi e ricami, svarowski o strass – o un abito da sposa pantalone.


La scelta dell’abito da sposa si lega strettamente al tipo di evento che si intende organizzare: dal simply-chic al romanticismo dello shabby, dallo stile moderno urban alle nozze più particolari e colorate. Ogni modello si adatta ad una specifica esigenza, così come ogni modello incarna il modo di essere della sposa, il suo carattere.
Non dimentichiamoci, infatti, che non è mai la sposa a scegliere il suo abito, bensì è l’abito a “scegliere lei”: al primo sguardo sarà amore a prima vista e chi lo indosserà sarà certa di aver individuato tra mille ciò che ha sempre sognato!

 

 

 

 

 

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: