Engagement Emozionali | Elisa e Andrea

ELISA E ANDREA ENGAGEMENT from Salvatore Antonelli on Vimeo.


Engagement Emozionali | Elisa e Andrea – Un assolo di violino accompagna le immagini di apertura di questo filmino prematrimoniale, l’Engagement Emozionale di Elisa e Andrea a cura di Salvatore Antonelli. Come sempre, immagini e musica corrono insieme, uniformandosi e rincorrendosi fino a raccontare – con poche, sussurrate parole – una storia d’amore. Una storia d’amore sempre diversa, sì… ma in fondo sempre uguale: sì perché le storie d’amore hanno una loro unicità che certo non le rende paragonabili l’una all’altra, però hanno al contempo dei comuni denominatori che le rendono in parte assimilabili – e questi comuni denominatori altro non sono che l’affetto reciproco, la stima, il rispetto, la passione…
engagement emozionale di Elisa e Andrea, a cura di Salvatore AntonelliRaccontare una lunga storia d’amore in pochi minuti, attraverso il freddo obiettivo di una telecamera, non è semplice: si tratta di predisporre quella che oseremmo definire ouverture di una grande opera, un incipit grandioso di qualcosa che, in realtà, è ancora più grandiosa e che possiamo comprendere solo scoprendola insieme, attraverso immagini e suoni.
Elisa, di spalle, è seduta su una panchina nel silenzio di un paesaggio bucolico; accanto a lei è posata una scatola piena di ricordi: ci sono album di fotografie che ritraggono la suadolce metà in varie fasi della vita e poi immagini scattate insieme, tante…tantissime. Poi c’è una lettera – «…sarà difficile dirsi addio» – che ricorda una temporanea separazione dei due ma che si conclude con l’augurio di potersi incontrare nuovamente sull’altare. Elisa, con le lacrime agli occhi, ripercorre quei momenti: belli e brutti, essi confusamente si affacciano nella sua mente; è il puzzle della sua storia d’amore con Andrea, il cui epilogo non è il temuto addio ma, appunto, il tanto desiderato altare nuziale. filmino prematrimoniale, engagement emozionale di Elisa e Andrea a cura di S. AntonelliPoi c’è Andrea: impulsivo ma tanto emozionato e impacciato. Spontaneo: «…le cose belle non me le sono mai tenute»; ci racconta della proposta di nozze fatta ad Elisa, dell’agognato sì sussurrato dalla sposa e poi dell’immediato annuncio ai parenti. Lui non sa contenere le emozioni: proprio quelle emozioni, così vere e forti, sono talmente tangibili da ispirare tutta la seconda parte di questo filmino prematrimoniale. Elisa e Andrea filmino prematrimoniale, Engagement Emozionale a cura di Salvatore AntonelliI due, mano nella mano, si perdono nei campi di grano, nell’estate rigogliosa che è sbocciata prepotente proprio come il loro sentimento: queste immagini ci ricordano cosa è l’amore.
Ma cosa è l’amore? Elisa ce lo confida in chiusura: «…é quando nell’altra persona vedi quello che vorresti essere tu…»

Opera di Salvatore Antonelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *