Romanticismo vintage per il Blumarine 2018 oggi ospite del nostro Atelier Creativo, un abito da sposa provenzale e vittoriano al contempo…

Adoro le collezioni sposa dedicate a chi convolerà a nozze nel 2018: ispirano leggerezza, tanto per la scelta dei tessuti adoperati per il confezionamento, quanto per il taglio dato ai diversi modelli. Anche il Blumarine 2018 che oggi sfila nella passerella virtuale dedicata alle nostre lettrici ha questo particolarissimo mood: è un abito principesco le cui caratteristiche rientrano a pieno titolo nella moda femminile storica ma al contempo è moderno e romantico…

Blumarine 2018

Lo sappiamo: i fiori o più specificatamente le rose sono il leitmotiv 2018 per il noto marchio di Bellantuono Bridal Group… e sono fiori quelli che ritroviamo ricamati sul tulle che sovrasta la gonna in seta e si apre a campana dai fianchi in giù. Il corpino è romantico, presenta le stecche tipiche del sensuale bustier ed è anch’esso ricco di ricami che impreziosiscono il tutto. Le maniche, poi, sono particolarissime: a tre quarti, ricadono a sbuffo da metà braccio; sulle maniche, dei pois in pizzo riprendono il motivo decorativo che si alterna ai fiori sulla gonna.

Il Blumarine 2018 ospite oggi di Atelier Creativo è un abito che affonda il suo stile nella storia: ricorda gli abiti femminili indossati dalle dame nella seconda metà dell’Ottocento… è l’abito della colazione di Via Col Vento, indossato dalla protagonista Rossella O’hara e qui rivisitato in chiave nuziale e contemporanea.
Romanticismo vintage: questo, dunque, il mood che dovrà ispirarci nella creazione di un evento nuziale che possa corrispondere, nello stile quanto nei dettagli, all’abito da sposa Blumarine 2018.

Quali temi scegliere, quindi, per le nozze se indosseremo questo modello? Indubbiamente, tra tutti, il matrimonio a tema Vittoriano è quello che più si adatta all’abito da sposa di oggi; nondimeno, va benissimo anche a mio avviso un matrimonio a tema Natura romantica – perché lo stile provenzale rende il vestito da sposa perfetto per eventi nuziali che possano valorizzare, nei dettagli, le stesse meraviglie floreali che ritroviamo tra i suoi ricami e le sue pieghe.

Ma per chi nasce questa meraviglia sartoriale? Per una sposa dal cuore generoso, una donna d’altri tempi… una sognatrice, che sa incantare tutto con il suo charme innato e naturale…