Bellantuono e Blumarine 2018: tra ispirazioni vintage e floreali

È un omaggio alla femminilità la collezione sposa Bellantuono e Blumarine 2018: un viaggio alla scoperta dei mood dell’anno, tra ispirazioni vintage e floreali…

Bellantuono 2018: sposa come opera d’arte

«Bellantuono ha ispirato il suo percorso di ricerca sartoriale alle forme dell’artista francese Émile Gallé: gli ornamenti floreali, le forme sinuose e la leggerezza del più celebre vetraio e decoratore dell’Art Nouveau trasformano le spose di Bellantuono Sartoria in donne aristocratiche» così leggiamo sul sito del noto marchio di haute couture sposa: una descrizione sublime di quella che è, in effetti, l’ispirazione stilistica che ha portato alla creazione dei modelli Bellantuono 2018.

È l’Art Nouveau, quindi, precisamente nella figura di Émile Gallé, celebre vetraio vissuto negli ultimi anni del Diciannovesimo Secolo, a dare forma alla collezione: gli abiti da sposa Bellantuono hanno la stessa grazia artistica delle sue opere; come i famosi cristalli, i vestiti propongono elaborati ornamenti floreali di pizzo chantilly su raffinati corpini in tulle.

Bellantuono e Blumarine 2018 - In foto: abito da sposa scivolato con volant in pizzo
Bellantuono 2018

Leggerezza e impalpabilità sono le parole chiave di una collezione sposa che racchiude in sé una grazia squisitamente vintage – ispirata appunto al secolo che ha visto sorgere e fiorire la corrente letteraria del Romanticismo – proposta tuttavia in chiave totalmente moderna.

Bellantuono e Blumarine 2018 - In foto: abito da sposa principesco con corpino in pizzo tattoo
Bellantuono 2018

Così, accanto ad abiti da sposa principeschi dalle gonne vaporose ritroviamo sensuali abiti da sposa a sirena dal taglio geometrico e scultoreo; non mancano abiti da sposa corti o midi: in tutte le creazioni Bellantuono la bellezza femminile viene valorizzata dai tessuti pregiati che ricoprono sinuosi le forme, esaltandole mediante i ricami estremamente elaborati.

Bellantuono e Blumarine 2018 - In foto: abito da sposa a sirena in pizzo della collezione Bellantuono 2018
Bellantuono 2018

Il matrimonio 2018 per la sposa Bellantuono è romantico, ispirato ai fiori, oppure vintage e dai dettagli artistici tipici della Belle Époque.

Rose e fiori per Blumarine 2018

Sono sempre i fiori ad ispirare la collezione Blumarine 2018: «precedenza assoluta alle rose, vero trademark del brand. Damascena, Bourbon, Blue Moon e Centifolia si  incontrano e si fondono, stampate sul tulle di corpini finemente microplissettati e sull’organza di ampie gonne che si muovono morbide e sinuose».

Non sono solo le rose il leitmotiv degli abiti da sposa Blumarine 2018: ogni modello è infatti realizzato ripercorrendo quanto il noto marchio ha creato nei suoi quaranta anni di attività, celebrati proprio quest’anno. È per questo motivo che all’interno del lookbook ritroviamo ispirazioni retrò: abiti da sposa semilunghi, che ricordano la bellezza dei modelli anni Cinquanta del secolo scorso.

Il rosa, nelle sue varie sfumature, è il colore guida: questo porta la nostra redazione a suggerire alle spose che indosseranno uno di questi meravigliosi abiti di realizzare eventi nuziali che siano fondati prevalentemente sulle nuances pastellate della tonalità icona di Blumarine 2018.

Blumarine 2018 - abito da sposa scivolato, sullo stile dell'abito indossato da Rossella O'Hara nella scena della colazione
Blumarine 2018

Blumarine – lo leggiamo sul sito web del marchio stesso – veste la donna romantica e al romanticismo stesso si ispira: un romanticismo che si declina perfettamente in chiave shabby chic e che può caratterizzare così l’intero evento nuziale.

Blumarine 2018 - In foto: abito da sposa a sirena in tulle e pizzo
Blumarine 2018

Se la rosa è al centro della collezione Blumarine 2018, infine, non possiamo non considerare il matrimonio a tema rose come principale ispirazione tematica.

Blumarine 2018 - In foto: abito da sposa principesco con stampe floreali variopinte sui toni del lilla e del verde
Blumarine 2018

di Marcella Salatino 

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: