Idee e consigli per un tableau mariage a tema Albero della Vita

5 idee per un tableau mariage a tema Albero della Vita, simbolo potente, mistico e filosofico…

L’Albero della Vita è l’essenza stessa dell’esistenza, potente simbolo filosofico presente in diverse culture sin dai primordi dell’umanità. Perché Albero “della Vita”: perché l’albero è il simbolo della vita e lo è oggettivamente.

Lo è, infatti, anzitutto dal punto di vista scientifico: non potremmo vivere se gli alberi non offrissero il loro apporto di ossigeno mediante i processi di fotosintesi; e, a parte questa considerazione di natura puramente scientifica, l’albero nella sua pura fisicità unisce due mondi: la terra e il cielo.

L’Albero della Vita come simbolo delle nozze

Le radici dell’Albero della Vita sono strettamente connesse con il terreno, mentre i rami protendono verso l’alto: sfera materiale e sfera spirituale si uniscono e si fondono in questo elemento che diventa, così, il simbolo perfetto per il matrimonio.

Se questo simbolo della Cabala, e di quasi tutte le religioni antiche presenti nel mondo, è la sintesi di spiritualità e materialità possiamo rinvenire le stesse caratteristiche nell’unione nuziale: una comunione di anime che tuttavia resta una comunione di intenti in terra, ovvero quella di scegliere di condividere il quotidiano per portare dei nuovi frutti al mondo attraverso una nuova vita insieme.

5 idee per un tableau mariage a tema Albero della Vita - arbusto reale
Stile boho-chic

L’Albero della Vita è collegato ai quattro elementi: acqua, terra, fuoco e aria, perché attraverso di essi si nutre e nutre.

Tra i temi per matrimonio che Matrimonio Creativo ha recensito per voi, c’è proprio il matrimonio a tema quattro elementi che potrebbe eventualmente ispirare chi sceglie questo simbolo – già di per sé molto potente in realtà – per il giorno delle proprie nozze.

Nomi dei tavoli per un tableau mariage a tema Albero della Vita

L’Albero della Vita ci offre numerosi spunti per i nomi da assegnare ai tavoli destinati ai nostri ospiti.

Tableau mariage a tema Albero della Vita - cartellone tridimensionale con rose
Stile shabby chic

Anzitutto, ispirandoci alla tradizione ebraica, potremmo prendere come riferimento i centri energetici detti “sephiroth”, ovvero (fonte Wikipedia):

Chokhmàh, la saggezza
Kèter, la volontà creatrice
Chèssed, la misericordia
Hod, l’onore
Binàh, la comprensione
Tifèret, la bellezza
Nèzakh, la vittoria
Ghevuràh, la giustizia
Malkhùth, il regno
Yessòd, il fondamento

5 idee per un tableau mariage a tema Albero della Vita - cartellone con fiori e rami tridimensionali
Stile romantico

Il nome dei tavoli può anche prescindere dall’origine mitologica del simbolo che abbiamo scelto e può invece prendere come riferimento il nostro legame nuziale, ogni tavolo associato a frutto che il nostro amore nel tempo ha generato e genererà e quindi:

  • comprensione
  • rispetto
  • fiducia
  • ottimismo
  • sostegno
  • amicizia
  • ascolto
  • empatia
  • fedeltà
  • supporto
5 idee per un tableau mariage a tema Albero della Vita - con arbusto vero
Stile simply-chic

In ultimo ma non in ultimo, i nomi per i tavoli di un tableau mariage a tema Albero della Vita può prendere in considerazione le date più importanti della nostra storia, con la data del matrimonio identificativa del tavolo degli sposi.

Ovviamente queste son solo le idee di Matrimonio Creativo, voi cari lettori siete la vera ispirazione creativa, nostra linfa, per cui date tranquillamente via libera alla vostra fantasia!

Che stile scegliere per questo tableau mariage?

Bella domanda: la risposta è semplice…. qualsiasi stile va bene purché sia intonato – nella forma e nei colori, al tema del vostro matrimonio.

5 idee per un tableau mariage a tema Albero della Vita - disegno con elementi trimensionali
Stile simply-chic

Queste 5 ispirazioni in foto di matrimoni d’oltreoceano che hanno previsto un tableau mariage a tema Albero della Vita vi danno alcune idee: disegni su cartone con elementi tridimensionali, ritagli di alberi bidimensionali con contrasto chiaro/scuro e frutti o fiori colorati, veri o di stoffa o di carta…

Ma sarà l’abilità del vostro flower designer e del professionista a cui avrete affidato la realizzazione del vostro tableau de mariage a far sì che voi possiate fare la scelta più giusta!

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: