10 idee per un tableau mariage tema fiori

Che sia un matrimonio tradizionale e romantico oppure un evento a tema: ecco per voi 10 idee per un tableau mariage tema fiori, perfetto per ogni occasione!

Il tableau mariage tema fiori è una delle scelte nuziali più quotate: vuoi perché i fiori abbelliscono l’evento, da sempre, vuoi perché va bene sia per matrimoni a tema fiori che per qualsiasi altro tipo di leitmotiv… i fiori rimangono un evergreen e proprio per questo motivo oggi ho deciso di ispirarvi con 10 idee per un tableau mariage meravigliosamente romantico!

Tableau mariage tema fiori per nozze shabby chic o Baroque

Lo abbiamo detto più volte: negli eventi nuziali shabby chic, la scenografia floreale assume un ruolo di primaria importanza. Ovviamente, questo vale ancor di più per quella che è la tendenza nozze 2019: i matrimoni Baroque, che – come sappiamo – sono una rivisitazione pomposa dello stile romantico e shabby (un primissimo esempio in tal senso è il matrimonio di Pippa Middleton). Ciò premesso, in matrimoni dal gusto romantico che abbiano questo stile va benissimo una scenografia floreale esuberante che possa coinvolgere anche il tableau mariage.

Una delle ultimissime tendenze per tableau mariage che giunge da oltreoceano prevede l’uso di specchi o vetri: ovviamente, questo tipo di tableau sarebbe spoglio (e pericoloso!) se non avesse una cornice decorativa… e cosa c’è di meglio di una cornice floreale?

tableau mariage tema fiori su struttura in vetro decorata da cornice floreale
Lauren Ross and Nancy Cohn via Inside Wedding

Chi lo dice che un tableau mariage debba essere per forza appeso in verticale?
Possiamo invece destinare uno spazio della sala (ovviamente l’ingresso della location) per realizzare un aisle runner con erba sintetica – o tessuto verde – su cui costruire un vero e proprio tappeto di fiori all’interno dei quali inserire i biglietti con i nomi dei tavoli.
tableau mariage tema fiori su flower wall dalle nuancés rosé
Simile a quanto appena descritto ma in verticale è il flower wall: lo abbiamo già proposto nel matrimonio Baroque ispirato alla tradizione musicale austriaca, perfetto per gli sposi di gennaio. Ecco alcuni meravigliosi esempi in foto tratti dal web…

tableau mariage tema fiori - in stile romantico o shabby chic, baroque. su veri e propri flower wall
Per le nozze romantiche c’è davvero l’imbarazzo della scelta: dalle sfere di vetro, ai tralci di ciliegio… il motto delle Spose Creative è «via libera alla Fantasia!», lasciate che la vostra immaginazione possa guidarvi verso dimensioni inesplorate!

tableau mariage tema fiori - in stile simply-chic o baroque, rigoglioso di fiori, con rami di ciliegio oppure in sfere di vetro

Salvo che il tema che avete scelto non vi suggerisca diversamente, per i nomi dei tavoli di un tableau mariage tema fiori in stile shabby o Baroque scegliete le specie floreali più importanti ed eleganti: peonie, rose, ortensie, calle, tulipani, orchidee, nebbiolina, lisianthus, gigli…

Tableau mariage rustico a tema fiori

Il tableau mariage rustico è perfetto per matrimoni boho chic oppure country e può essere agevolmente realizzato in autonomia (abbiamo già visto che come creare un tableau mariage fai da te con i prodotti Ikea).

Per un tableau mariage tema fiori dallo stile rustico dobbiamo prediligere fiori di campo: possiamo scegliere specie selvatiche oppure margherite, gerbere, lavanda e quant’altro la Natura può offrirci di spettacolare nel periodo in cui convoleremo a nozze.

I tableau mariage rustici sono caratterizzati da sostegni in legno e vengono realizzati con contenitori “di fortuna” quali barattoli di latta, canne o piccoli vasi in vetro.

tableau mariage tema fiori - in stile country chic o bohémien, su strutture in legno o carretti campagnoli

Navigando, sono rimasta colpita da questa ispirazione in basso: i nomi degli ospiti per singolo tavolo sono riportati su piccoli legnetti posti l’uno accanto all’altro; bello, vero?

tableau mariage tema fiori su struttura rustica in legno - per matrimoni boho chic o country chic

 

tableau mariage tema fiori in stile rustico, per nozze country chic o bohémien

I fiori di campo ci ispireranno anche per i nomi da dare ai tavoli: in questo sito potete trovare una lista completa delle specie floreali.

Fiori di carta e altre idee creative

Abbiamo già visto quante meraviglie possono essere realizzate semplicemente adoperando la carta o la stoffa: se questo discorso vale per i bouquet non può che valere, ovviamente allo stesso modo, anche per il tableau mariage.

In rete ho trovato questa ispirazione bellissima: un tableau elegante, i cui biglietti che riportano i nomi dei tavoli sono riccamente decorati con fiori di carta tridimensionali impreziositi da gioielli.
Sembra la scelta perfetta per i matrimoni a tema perle, vero?

tableau mariage tema fiori, con fiori di carta in stile vintage o shabby

Sono stati adoperati fiori di stoffa, invece, per quest’altra soluzione, ricca di eleganti chiaroscuri e perfetta per nozze vintage

tableau mariage tema fiori, romantico e vintage con fiori di seta

E cosa dire di un tableau mariage realizzato esclusivamente con fiori origami?

Ve lo dico io: da far sgranare gli occhi dallo stupore!!

tableau mariage tema fiori - particolare e boho chic, con origami oppure abbellendo uno schedario

Che dite: vi ho ispirato abbastanza? 🙂

Alla prossima!!!

di Marcella Salatino

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: