10 idee per intrattenere i bambini durante il matrimonio

Come intrattenere i bambini affinché anche loro possano divertirsi durante il matrimonio?
Ecco le nostre 10 idee in foto…

1. Il babywearing per intrattenere i bambini piccolissimi

Ne abbiamo già parlato in un articolo appositamente costruito sul tema – una vera e propria mamma portatrice che ha celebrato il giorno del sì ponendo al centro di tutto l’alto contatto – e non mi stanco di ribadirlo anche in questa sede: il babywearing è sempre la migliore soluzione, tanto per la mamma quanto per i piccoli.
10 idee su come intrattenere i bambini durante il matrimonio: il babywearing per bambini piccolissimiQuindi, se sei una mamma e stai leggendo questo articolo chiedendoti come farai a far stare bene il tuo piccolo durante le nozze la risposta è: con l’alto contatto, ovvero portando il tuo bambino in fascia o – se ha oltre i sei mesi – anche in un marsupio ergonomico.
L’ho provato personalmente – credimi, inizialmente ero scettica come quando ognuno di noi ha a che fare con qualcosa “di nuovo” – e posso dire di aver trascorso piacevolissimi momenti di coccole, tenerezza ma anche di normale quotidianità portando il mio secondo figlio in fascia durante un ricevimento: non un pianto, non uno strillo, ma tanto tanto amore e piacevole ammirazione negli occhi di chi ci guardava.

2. Scegli una location che abbia un’area giochi

Scegli una location che abbia un’area giochi – o chiedi che venga predisposta ad hoc per il giorno del tuo ricevimento nuziale.

10 idee su come intrattenere i bambini durante il matrimonio: location con giochi all'aperto
Villa Santa Caterina (Calabria, CS)

Questa era la mia location (e quelli di spalle siamo io e mio marito, ebbene sì!) e tutto quello spazio verde all’aperto è stata una vera e propria isola felice per i nostri piccoli ospiti: son bastate un paio di altalene e uno scivolo di plastica a far contenta l’intera platea dei giovanissimi…

 

3. Siedi tutti i bimbi allo stesso tavolo e fa’ che sia un vero e proprio “asilo”

Se hai tanti bambini tra gli ospiti del tuo matrimonio, organizzati anticipatamente prendendo contatti con animatrici che possano lasciare te e i tuoi ospiti con figli liberi di vivere la festa senza doversi preoccupare di guardare i loro piccini.

10 idee su come intrattenere i bambini durante il matrimonio: tavolata solo per loro con giochi, cannucce e colori

Fa’ sì che i bambini siano seduti tutti allo stesso tavolo e organizza, insieme ai curatori del tuo evento nuziale, un vero e proprio angolo tutto dedicato a loro: prevedi che il loro tavolo sia allestito con una tovaglia di carta – così che possa essere colorata e sporcata senza problemi – e prevedi tante altre chicche riservate ai tuoi piccoli ospiti. Un esempio? Cannucce colorate, plastilina, formine, gessetti, pennarelli cancellabili, girandole colorate e giornalini con proposte di gioco…

4. Tante caramelle gommose per intrattenere i bambini durante le nozze

Hai certamente pensato ai segnaposto per i tuoi ospiti adulti. Hai pensato ai segnaposto per i più piccoli? Vanno benissimo quelli gastronomici….

10 idee su come intrattenere i bambini durante il matrimonio: caramelle gommose

Da sempre le caramelle colorate e gommose – o i cioccolatini se la stagione scelta per il ricevimento di nozze lo consente – sono il miglior modo per intrattenere i bambini… ovunque e in tutto il mondo!

5. Intrattenere i bambini con giochi handmade

Per gli ospiti under 10 vanno benissimo anche dei “giochi di società” handmade, come questo tris d’oltreoceano realizzato con pietre colorate e conservato in una confezione in stoffa molto country chic

10 idee su come intrattenere i bambini durante il matrimonio: tris con le pietre

Un pensierino del genere, riservato solo ai piccoli, sarà certamente un ricordo delizioso anche per le loro famiglie!

6. Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare… coi lego!

Intrattenere i bambini per lungo tempo – e si sa che i matrimoni non son certo tra le cerimonie più brevi che esistano al mondo – è un’impresa ardua.

Così, dopo aver offerto loro tutte le soluzioni ludiche viste ai punti precedenti, proponi come risposta ad eventuali momenti di noia dei barattoli di lego comprensivi di istruzioni, per costruire insieme alle animatrici e agli altri “compagni di nozze” qualcosa…

10 idee su come intrattenere i bambini durante il matrimonio: lego come centrotavola

Ricorda che i lego sono generalmente adatti a bambini al di sopra dei sei anni: esistono però costruzioni più a misura di piccolissimi – dai due anni in su – per cui cerca di capire statisticamente tra le due quale sia la scelta migliore in base all’età dei tuoi ospiti.

7. Ricordi le wedding camera? Ora usale per intrattenere i bambini…

Andavano di moda fino a non troppi anni fa – ancora erano in auge quando ho dato vita a Matrimonio Creativo ovvero ai tempi del “mio” matrimonio: le wedding camera.
Un tempo, prima che gli smartphone fossero di dominio pubblico [n.d.r. io stessa non possedevo uno smarphone quando è nato Matrimonio Creativo!] e sostituissero definitivamente, per molti, le fotocamere vere e proprie, le wedding camera erano un modo divertente per ottenere più foto anche dagli ospiti.

10 idee su come intrattenere i bambini durante il matrimonio: wedding camera sul tavolo

Spesso però capitava che le foto scattate dagli ospiti fossero inutilizzabili e sembrassero in realtà foto scattate da veri e propri “bambini monelli”… quindi perché non acquistare online uno stock di wedding camera e darle in dotazione ai nostri piccoli? Vedrete, ci stupiranno davvero: inaspettatamente saranno dei veri e propri fotografi in erba!

8. Baby dance? No: photo booth

Mentre noi adulti saremo impegnati a scaldare la pista da ballo, i piccoli ospiti potranno divertirsi con un photo booth allestito proprio per loro: ricco di maschere colorate ispirate ai personaggi dei cartoni animati o alle principesse Disney.10 idee su come intrattenere i bambini durante il matrimonio: il photo booth dedicato a loro

Il photo booth è un “gioco” per tutti: riservare uno spazio a chi dei giochi fa tutto il suo mondo è sicuramente la scelta migliore!

9. Bolle di sapone durante la torta

Questa idea va bene per i ricevimenti all’aperto e per matrimoni estivi o tardo primaverili: le bolle di sapone durante il taglio della torta sono indubbiamente scenografiche e ….

10 idee su come intrattenere i bambini durante il matrimonio: bolle di sapone… sono un gioco perfetto per i piccoli ospiti!

10. La bomboniera personalizzata

Lo sai, vero, che se riuscirai a seguire tutte queste idee i bambini che verranno al tuo matrimonio ti adoreranno per tutta la vita? Lo sai che si ricorderanno di te con affetto finché avranno varcato le soglie dell’adolescenza?

10 idee su come intrattenere i bambini durante il matrimonio: buste con doni personalizzate

Per farti ricordare ancor di più e per concludere in bellezza le nozze, prepara dei sacchettini personalizzati con un dono solo per loro e un palloncino: sarà una bomboniera speciale fatta con amore!

Rispondi

P.I. 038859400167 - Marketing Manager: Titta Teresa Trua - Marketing mail: marketing@matrimoniocreativo.eu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: